Contenuto
Il sistema riproduttivo dei suini maschi si trova nell'addome e si estende dalla cavità addominale, nella zona inguinale. La sua funzione principale è quella di produrre e mantenere una scorta di sperma.
Anatomia
L'apparato riproduttivo del maiale maschio è costituito dai testicoli, dagli epididimi, dalle fiale e dalle vescicole seminali, tutti in coppia. Inoltre, ci sono la prostata, le ghiandole bulbo-uretrali e il pene.
Testicoli
I testicoli sono i principali organi riproduttivi del maiale maschio e sono responsabili della produzione di ormoni e sperma. Sono contenuti nello scroto e sono costituiti da una complessa rete di vasi noti come tubuli seminiferi.
Uretra e pene
L'uretra è un canale che va dalla vescica alla punta del pene ed è costituito dalla radice, dal fusto e dal glande. Lo sperma e l'urina vengono escreti attraverso l'uretra. Il primo si forma quando il plasma seminale si unisce allo sperma e viene trasportato attraverso l'uretra durante l'eiaculazione. Nei suini, il numero medio di spermatozoi per eiaculazione è di ben 8 miliardi, rispetto ai 280 milioni di esseri umani.
Fatto notevole
I testicoli del maiale sono insoliti perché sono anatomicamente capovolti, il che significa che lo sperma viene immagazzinato vicino alla parte superiore dell'organo.