Contenuto
L'olanzapina è un ingrediente attivo dell'antipsicotico Zyprexa di Eli Lilly, solitamente chiamato solo Zyprexa per comodità. Zyprexa è prescritto principalmente per schizofrenia e disturbo bipolare, ma è indicato anche per ansia e depressione. Ci vuole tempo perché il corpo si abitui a Zyprexa, così come alla sua mancanza.
Identificazione
I sintomi da astinenza di Zyprexa possono cambiare da persona a persona, quindi dovresti prestare molta attenzione a qualsiasi cambiamento improvviso della tua salute dopo l'astinenza. I sintomi più comuni sono insonnia, sudorazione, nausea, tremori, allucinazioni visive o uditive, deliri, ritorno al pensiero e comportamento schizofrenico o ritorno ai sintomi del pensiero bipolare. Sono comuni mal di testa o una sensazione costante di irrequietezza o ansia.
Prevenzione
L'unico modo per evitare i sintomi di astinenza è ridurre il dosaggio di Zyprexa solo con l'approvazione del medico. Stabilirà quanto puoi tagliare e per quanto tempo puoi continuare prima di tagliare ulteriormente. Dovresti anche dire ai tuoi amici più stretti e alla tua famiglia che stai riducendo Zyprexa e che dovrebbero stare attenti a qualsiasi sviluppo di sintomi.
avvertimento
Non smettere mai di usare Zyprexa all'improvviso; potresti finire per diventare depresso o psicotico come prima. Segui le istruzioni del medico. Inoltre, non esiste Zyprexa generico; Eli Lilly è titolare del brevetto di Zyprexa fino al 2011, quindi non cadere in truffe che coinvolgono l'olanzapina generica. Usare quello che pensi sia Zyprexa (ma non lo è) può anche produrre sintomi di astinenza.
Idee sbagliate
L'uso di Zyprexa non ti rende un tossicodipendente. È normale che le persone con malattie mentali pensino di essere in qualche modo cattive perché hanno bisogno di medicine. La malattia mentale è una malattia fisica, non un difetto del carattere. Consultare sempre il proprio medico o terapista in merito al taglio di Zyprexa prima di farlo effettivamente.
Vista esperta
Devi lavorare con il tuo medico e tenerti occupato con i tuoi compiti o hobby per almeno due settimane dopo che Zyprexa è stato ridotto. Il corpo ha bisogno di due o anche tre settimane per adattarsi al dosaggio ridotto. Tenersi occupati e parlare con il medico può aiutarti in questo periodo di adattamento.Cerca di evitare di stare da solo tutto il tempo, poiché questo può farti concentrare troppo sui sintomi.