Contenuto
Gli anni '80 hanno portato molti cambiamenti sociali, politici ed economici negli Stati Uniti e nel mondo. I nostri valori e modi di pensare sono cambiati. Le nuove tecnologie hanno cambiato la struttura della nostra vita quotidiana. Le pratiche e le istituzioni consolidate hanno lasciato il posto a modi nuovi e più efficienti di fare le cose e di trattare con gli altri. Le identità erano più miste, poiché l'accesso ad altre culture aumentava e le persone svolgevano varie funzioni.
Caratteristiche
La guerra del Vietnam è finita, la discoteca era morta e un attore di nome Ronald Reagan si è trasferito alla Casa Bianca. Il video spazzò via le star della radio dopo il lancio di MTV nel 1980. Poco dopo, Madonna esplose nelle classifiche pop con melodie orecchiabili che facevano appello ai giovani statunitensi e video piccanti che suscitarono polemiche. Bruce Springsteen ha portato la voce del lavoratore sulla scena musicale. Il piccolo Michael Jackson è cresciuto e ha iniziato una mania per la danza. Moda e musica si mescolano come mai prima d'ora. I jeans erano onnipresenti, indossare un solo guanto era di moda, e gli adolescenti indossavano gonne di pizzo e rosario prima di andare al centro commerciale. Il movimento punk iniziato negli anni '70 è diventato più dominante quando la rock band britannica Sex Pistols ha guadagnato l'attenzione negli Stati Uniti. Ben presto, i giovani di periferia potrebbero essere visti indossare mohawk, piercing sportivi, eyeliner e vestiti strappati. Nonostante le influenze più oscure sulla cultura, i migliori programmi televisivi degli anni '80 sono rimasti per lo più familiari. "The Cosby Show" e "Laços de Família" hanno offerto divertimento in famiglia a fumetti con lezioni di vita, mentre "Cheers" presentava adorabili bar. La televisione, ancora un'invenzione relativamente nuova, è diventata più importante per la vita americana. Tutti volevano sapere "chi ha sparato a J.R." , quando "Dallas" creò il primo "Cliff hanger" di fine stagione che cambiò per sempre la programmazione televisiva. Milioni di persone si sono sintonizzate per assistere a spettacolari matrimoni dei reali britannici, il principe Carlo con Lady Diana Spencer e il principe Andrea con Sarah Ferguson. Queste sfortunate unioni che hanno offuscato l'istituzione della famiglia reale britannica sono solo due esempi di come le nozioni preconcette sono state introdotte nelle loro teste nel 1980. L'attrice e attivista politica Jane Fonda è diventata una sensazione. Ronald Reagan ha lasciato i film sugli scimpanzé per diventare il presidente degli Stati Uniti. Infine, le nostre nozioni di mascolinità furono messe in discussione nel 1985, quando Rock Hudson morì di AIDS e fu rivelato che era gay.
Invenzioni
Negli anni '80, la tecnologia è cresciuta a passi da gigante. Gli scienziati hanno cercato di creare innovazioni che rendessero la vita più facile e più piacevole. Improvvisamente, centinaia di canali televisivi sono stati messi a disposizione di coloro che volevano installare pannelli larghi 3 m nei loro cortili. Chiunque avesse perso ciò che tutti questi canali avevano da offrire, poteva registrare i programmi persi sul suo nuovo videoregistratore, disponibile in VHS o Betamax. Evitare il capo o i suoceri è diventato molto più facile, poiché la segreteria telefonica ha introdotto la pratica dello screening delle chiamate.Bambini e adulti hanno trovato nuove opzioni di intrattenimento con l'introduzione dei computer domestici e dei primi sistemi di videogiochi. Il giorno del mangiare gli avanzi si è diffuso tra le famiglie che hanno acquistato un nuovo forno a microonde. La madre amava non dover cucinare, mentre i bambini odiavano la ricomparsa di cavoli indesiderati. Tutti i progressi tecnologici, tuttavia, non sono stati positivi. Il crack è esploso sulla scena della droga, affliggendo i quartieri più poveri come una piaga. Gli effetti del progresso sull'ambiente hanno attirato l'attenzione, poiché l'elenco delle specie in via di estinzione è cresciuto, è stato scoperto un buco nello strato di ozono e sono emerse preoccupazioni per le piogge acide. Alla fine, abbiamo visto il Challenger esplodere il 28 gennaio 1986 e ci è stata ricordata la fallibilità dell'umanità.
Importanza
Le nuove tecnologie combinate con le mutevoli strutture familiari gettano le basi per il progresso e i cambiamenti in molte aree. Con l'aumento del tasso di divorzio, le donne hanno iniziato ad avere un maggiore bisogno di lavori a tempo pieno e redditizi. Nuove industrie e diversi modi di pensare hanno assicurato il loro posto. Anche i movimenti di cambiamento sociale che hanno avuto inizio negli anni '60 e '70 hanno iniziato a influenzare in modo significativo le politiche sul posto di lavoro. Le donne sono entrate nel mondo del lavoro e hanno acquisito potere d'acquisto come mai prima d'ora. Ronald Reagan ha nominato Sandra Day O'Connor alla Corte Suprema, la prima donna a ricoprire questa prestigiosa posizione. Nel 1984, Geraldine Ferraro ha aperto la porta alle donne al potere, quando è diventata la prima donna a candidarsi per la vicepresidenza. Anche la minoranza ha guadagnato una posizione migliore con il cambiamento dell'ambiente di lavoro. Più opportunità e pagamenti migliori di quanto ci si sarebbe potuto aspettare negli anni '70 sono diventati una realtà. I veterani del Vietnam, così disincantati dal loro trattamento al ritorno a casa, furono in qualche modo diffamati quando nel 1982 il Vietnam War Memorial fu eretto in suo onore. La guerra fredda, che si è estesa per decenni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, è finalmente giunta al termine. Ronald Reagan, ricordato per la sua politica estera, ha implorato Mikhail Gorbachev di "abbattere quel muro". Sotto un'enorme pressione per cambiare e forse mosso dagli aiuti offerti dopo il disastro nucleare di Chernobyl, ha finalmente ascoltato. Milioni di persone accesero la televisione alla fine del 1989 per vedere il crollo del muro di Berlino e i sogni di riunificazione della Germania si realizzarono.
Idee sbagliate
Molti ricordano gli anni '80 come un periodo felice e fortunato, pieno di pace e prosperità. Altri pensano al decennio come un periodo di eccessi, disillusione e fine di buoni costumi. In effetti, sono stati compiuti progressi in molte aree, ma per molti poca pace, paura diffusa e incertezza finanziaria. Il 19 ottobre 1987 portò la peggiore flessione del mercato azionario della storia, superando anche il grande crollo del 1929. Alla fine del decennio, il deficit nazionale era cresciuto in proporzioni epiche. Mentre molti segmenti della popolazione fiorirono economicamente durante quel periodo, altri continuarono a soffrire in povertà. I licenziamenti diffusi in alcuni settori, così come un crescente problema della droga, hanno causato molti danni agli americani che erano già al limite. L'avvento dell'AIDS ha messo la paura nei cuori di tutti. Poco si sapeva di questa malattia mortale e della sua trasmissione fino alla fine del decennio. La disinformazione e la discriminazione a volte erano intense. Sebbene l'esercito americano fosse molto meno impegnato rispetto ai decenni precedenti, le condizioni in tutto il mondo erano tutt'altro che ideali. La fame in Etiopia e Uganda ha guadagnato l'attenzione mondiale. Il conflitto del cambiamento è cresciuto in paesi come El Salvador, Libano, Irlanda del Nord, Iran, Iraq, Filippine, Panama, Cina e Sud Africa. Alcuni conflitti sono stati finalmente risolti e altri rimangono instabili per decenni.
Effetti
Gli eventi degli anni '80 hanno avuto un impatto duraturo sulle strutture familiari ed economiche, sulle relazioni estere e sui modi di pensare. Le famiglie divorziate e miste, una volta tabù, erano comuni. La maggior parte delle famiglie aveva un reddito doppio, a volte con la donna che collaborava di più. Non solo le opportunità di scegliere una carriera sono diventate maggiori per le donne rispetto a prima degli anni '80, ma le forze economiche hanno reso il loro reddito necessario per la sopravvivenza di molte famiglie. Il consumismo e l'eccesso che prevalevano negli anni '80 persistono in molti modi. Gli atteggiamenti moderni nei confronti della spesa e degli status symbol, così come la diffusione dell'innovazione, continuano a riflettere gli atteggiamenti degli anni '80 che valorizzano il fatto che sia il più grande, il più giovane e il più veloce. Gli sforzi compiuti in quel decennio per affermare gli Stati Uniti come superpotenza continuano a servire bene il paese sulla scena internazionale. Nello specifico, le relazioni con la Russia e la Cina sono notevolmente migliorate grazie alle misure prese durante gli anni 80. I nostri leader mondiali non sono stati gli unici a superare lo spartiacque continentale. Le innovazioni tecnologiche degli anni '80 hanno portato a una comunicazione migliore e più ampia tra tutti in tutto il mondo. A livello globale, i confini tra di noi si stanno confondendo.