Contenuto
Quanto prima il tuo cane va dal veterinario, maggiori saranno le possibilità di guarire da qualsiasi malattia. Ma al giorno d'oggi con costi crescenti e salari più bassi, non puoi permetterti di portare il cane dal veterinario per ogni piccolo problema. Tuttavia, grandi quantità di muco giallo nelle feci del cucciolo o del cucciolo sono un chiaro segnale che è necessario chiamare un professionista. L'animale ha un'infezione intestinale o un parassita, che potrebbe essere letale.
Muco giallo nelle feci è un segno che il tuo cane può avere un'infezione (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)
funzione
La funzione del muco nell'intestino è quella di agire da lubrificante per aiutare a spostare le feci lungo il corpo e fuori da esso. Normalmente, questo muco dovrebbe essere trasparente o perlaceo, nel colore grigio. Questo tipo di muco è normale. Ma quando è giallo, questo indica che c'è un'infezione o un'irritazione nel sistema digestivo. Più irritazione, più muco.
considerazioni
Muco giallo è un segnale allarmante per i cuccioli. Un cucciolo può morire molto rapidamente a causa di un'infezione, quindi bisogna chiamare immediatamente il veterinario, soprattutto se il cane sta vomitando. Il tuo veterinario raccoglierà un campione di feci.
Il muco giallo nelle feci è anche un allarme per i cani molto vecchi perché, come i cuccioli, hanno difficoltà a combattere una malattia o un'infezione parassitaria. Dovresti chiamare il veterinario quando una grande quantità di muco giallo è visibile nelle feci e raccoglierne un campione.
Nei cani adulti, il muco per lo più sano e molto giallo nelle loro feci non è così allarmante. Ma hanno bisogno di vedere il veterinario non appena è possibile fissare l'appuntamento. Ciò che causa l'irritazione o l'infezione può aggravarsi nel tempo.
tipi
Ci sono diversi motivi per cui il sistema digestivo del tuo cane può produrre una grande quantità di muco giallo. Può essere un segno di parassiti interni, può essere la sindrome dell'intestino irritabile, o potrebbe essere un'allergia alimentare. Potrebbe anche essere il segno che qualche corpo estraneo sta intasando l'intestino da qualche parte. Ancora non conosciamo tutti i motivi per cui un cane può produrre grandi quantità di muco nelle feci. Ma per uno qualsiasi dei motivi, hai ancora bisogno di vedere il tuo veterinario.
Prevenzione / Soluzione
Può essere molto difficile prevenire alcuni tipi di problemi intestinali nei cani. Ma tenerli sverminati può aiutare a sbarazzarsi dei problemi causati dai parassiti. Inoltre, guarda e non lasciare nulla di molto piccolo che potrebbe bloccare l'intestino, in modo da poter evitare irritazioni a causa di blocchi. Lasciare il tuo cane con libero accesso all'acqua ogni volta che vuole può aiutare a mantenere le feci in movimento più comodamente.
Il trattamento varia in base al motivo per cui il cane sta avendo le feci coperte da muco.Se sembra depresso e ha mal di stomaco, un cucchiaino di Pepto-Bismol per ogni 5 kg di peso corporeo può aiutare ad alleviare la nausea. Tieni il cane o il cucciolo in una dieta leggera di pollo e riso (senza condimento o burro).
tempo
Ogni animale risponde in modo diverso al trattamento. Con alcuni, i sintomi possono scomparire in pochi giorni mentre con gli altri, potrebbero essere necessari mesi.