Contenuto
- Aterosclerosi
- Crampi alle gambe a riposo
- Crampi alle gambe da seduti
- Dolore alle gambe durante la notte a riposo
- Ottenere sollievo
- Condizioni gravi
- Prevenzione
Il dolore alle gambe può essere avvertito dopo un intenso esercizio fisico o quando si utilizzano muscoli che di solito non vengono esercitati. Tuttavia, il dolore alla gamba provato durante il riposo può essere una malattia inaspettata.
Aterosclerosi
L'aterosclerosi è il progressivo restringimento e indurimento delle arterie, causato dall'invecchiamento e da altri fattori. Con il peggioramento della condizione, possono verificarsi dolore o sensazioni di bruciore agli arti inferiori, che si manifestano quando la persona è sdraiata. Questo dolore alla gamba a riposo è peggiore nella posizione sdraiata, perché il blocco delle arterie della gamba non consente un flusso sanguigno sufficiente ai piedi e alle dita dei piedi. Per alleviare questo dolore, potrebbe essere necessario appendere le gambe ai lati del letto.
Crampi alle gambe a riposo
Mentre riposa nel sonno, la persona può svegliarsi improvvisamente con dolore al muscolo della gamba. Crampi alle gambe e spasmi si verificano nel polpaccio e possono durare da pochi secondi a diversi minuti dolorosi. Può anche verificarsi più volte durante la notte. Questi crampi notturni alle gambe possono manifestarsi dopo un giorno di uso ripetuto di un gruppo muscolare o dopo un intenso esercizio fisico.
Crampi alle gambe da seduti
Occasionalmente, si può provare dolore alle gambe mentre si riposa su una sedia, se la posizione della persona è tale da interrompere la circolazione. I crampi derivanti da questa condizione raramente durano più di pochi secondi o minuti, dopo il ripristino della circolazione.
Dolore alle gambe durante la notte a riposo
A volte, l'individuo può avere crampi alle gambe mentre riposa a letto. Può essere uno spasmo incontrollabile di un muscolo del polpaccio e il dolore può variare da lieve a grave. Queste crisi possono essere croniche in alcuni individui o occasionali in altri. Anche se apparentemente si verifica per ragioni sconosciute, è noto che la disidratazione, così come alcuni farmaci, possono causare dolore alle gambe a riposo. I crampi alle gambe possono anche essere un segno di problemi più gravi, come l'aterosclerosi o la malattia della tiroide.
Ottenere sollievo
Chiunque può avere dolore alle gambe a riposo, ma le donne incinte e gli anziani sono più suscettibili. Quando si verifica un crampo, raddrizza la gamba, gira indietro le dita dei piedi e tira le dita dei piedi verso il ginocchio. Massaggia i muscoli spasmodici. Allunga i muscoli delle gambe alzandoti lentamente, piegando il ginocchio e sostenendo il peso, spingendo verso il basso la gamba angusta per diversi minuti. L'applicazione di calore o freddo (a seconda di quale dà sollievo) può aiutare a rilassare il muscolo.
Condizioni gravi
Un tumore del nervo spinale può causare dolore alle gambe durante la notte. L'ernia del disco nella parte posteriore può provocare la sciatica che, in rari casi, può causare dolore notturno alla gamba. Rivolgiti a un medico se hai dolori alle gambe ricorrenti a riposo.
Prevenzione
Allunga le gambe e i polpacci più volte durante il giorno e prima di andare a letto. Sdraiati e tira lentamente le dita dei piedi verso le ginocchia. Evita di puntare le dita dei piedi mentre dormi. Rimani ben idratato bevendo otto bicchieri da 240 ml di acqua al giorno.