Contenuto
L'ottone è una lega composta da rame e zinco. Nel suo stato appena fuso, l'ottone assume una tonalità dorata che può essere lucidata a specchio. Senza lucidatura o rivestimento protettivo di vernice, l'ottone può macchiarsi attraverso un processo noto come ossidazione. Questa ossidazione, che inizialmente colpisce la superficie del metallo, serve a rallentare il processo di corrosione e conferire all'ottone una patina, che può essere desiderabile o frustrante, a seconda della prospettiva.
Storia
L'ottone è una lega che è stata trovata da molti studiosi in manufatti del periodo preistorico. A causa della sua elevata luminosità, l'ottone era spesso usato come specchio in diverse civiltà antiche. Molte culture usavano l'ottone per la creazione di monete e la decorazione. A seconda della proporzione di rame e zinco, l'ottone può macchiarsi o ossidarsi più lentamente rispetto ad altri metalli, rendendolo ideale per gli usi contemporanei, come nella produzione di strumenti musicali, idrauliche e applicazioni elettriche.
Occupazione
L'ossidazione dell'ottone si verifica quando le molecole di rame vengono a contatto con l'ossigeno. La reazione chimica che si verifica provoca una macchia opaca che varia dal giallo verdastro al rosso rame, a seconda della proporzione di rame e zinco nell'ottone. Lo strato ossidato, o patina, fornisce un rivestimento protettivo attorno agli strati interni di ottone. Per le applicazioni decorative, la patina è considerata da molti desiderabile, poiché conferisce all'ottone l'aspetto di un oggetto antico.
Tipi
Esistono due tipi di ossidazione dell'ottone: naturale e artificiale.L'ottone si ossida naturalmente se esposto agli agenti atmosferici. Nei dettagli di vecchie case, in ottone, come maniglie e battenti, il colore varia con il progredire del processo di ossidazione. Di tanto in tanto, i restauratori di proprietà desiderano ricreare la patina di ottone ossidato senza dover aspettare diversi decenni. Per ottenere ciò, espongono le parti in ottone ad alcune delle varie soluzioni ossidanti disponibili sul mercato.
Benefici
L'ossidazione è un mezzo naturale per ritardare il processo di corrosione dell'ottone. Nelle applicazioni più funzionali che decorative, come l'alta orologeria, è consigliabile consentire l'ossidazione invece di cercare di lucidare. In questi casi, la rimozione dello strato di ossidazione esistente aumenterà solo la velocità di deterioramento del metallo. Nelle applicazioni decorative, l'ossidazione naturale, o pattinaggio, dell'ottone è considerata da molti una caratteristica che dona bellezza all'oggetto.
Prevenzione / Soluzione
L'ottone, quando è molto lucido, acquista un aspetto brillante, simile all'oro che è ammirato da molti. Questa lucentezza può essere mantenuta coprendo l'ottone con un sottile strato di poliuretano o vernice, che impedisce all'ossigeno di entrare in contatto con le molecole di rame nell'ottone. Un gran numero di produttori ora offre ottone ricoperto da uno strato ultrasottile di palladio, nichel o qualche altro metallo stabile, che impedisce l'ossidazione e garantisce la brillantezza dell'ottone.