Informazioni sull'ossidazione dell'ottone

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Informazioni sull'ossidazione dell'ottone - Articoli
Informazioni sull'ossidazione dell'ottone - Articoli

Contenuto

L'ottone è una lega composta da rame e zinco. Nel suo stato appena fuso, l'ottone assume una tonalità dorata che può essere lucidata per rimanere lucida. Senza lo smalto o un rivestimento con vernice protettiva, l'ottone può macchiare attraverso un processo noto come ossidazione. Questa ossidazione, che inizialmente colpisce la superficie del metallo, serve a ridurre il processo di corrosione e dare all'ottone una patina, che può essere desiderabile o frustrante a seconda della sua prospettiva.


L'ottone è una lega composta da rame e zinco (Virginiarelics.com)

storia

L'ottone è una lega che è stata trovata da molti studiosi in manufatti preistorici. Grazie alla sua lucentezza, l'ottone veniva spesso usato come specchio in diverse civiltà antiche. Molte culture usavano l'ottone per la produzione e la decorazione di monete. A seconda del rapporto tra rame e zinco, l'ottone può macchiarsi o ossidarsi più lentamente rispetto ad altri metalli, rendendolo ideale per usi contemporanei, come nella produzione di strumenti musicali, idraulici e applicazioni elettriche.

funzione

L'ossidazione dell'ottone si verifica quando le molecole di rame vengono a contatto con l'ossigeno. La reazione chimica che si verifica produce una macchia opaca che varia dal verde giallastro al rosso rame, a seconda del rapporto tra rame e zinco dell'ottone. Lo strato ossidato, o patina, fornisce un rivestimento protettivo attorno agli strati interni di ottone. Per le applicazioni decorative, la patina è considerata desiderabile da molti, poiché conferisce all'ottone l'aspetto di un oggetto antico.


tipi

Esistono due tipi di ossidazione dell'ottone: naturale e artificiale. Le setole in ottone sono naturalmente esposte agli agenti atmosferici. Nei dettagli delle vecchie case, in ottone, come i pomelli e i battenti delle porte, la colorazione varia con il progredire del processo di ossidazione. Occasionalmente, i restauratori immobiliari vogliono ricreare la patina di ottone arrugginito senza dover aspettare per diversi decenni. Per ottenere ciò, espongono le parti in ottone ad alcune delle varie soluzioni ossidanti disponibili sul mercato.

benefici

L'ossidazione è un modo naturale di ritardare il processo di corrosione dell'ottone. Nelle applicazioni più funzionali che decorative, come nella raffinata orologeria, è consigliabile consentire l'ossidazione piuttosto che tentare di lucidare. In tali casi, la rimozione dello strato esistente di ossidazione aumenterà solo la rapidità del deterioramento del metallo. Nelle applicazioni decorative, l'ossidazione naturale, o pattinaggio, dell'ottone è considerato da molti una caratteristica che conferisce bellezza all'oggetto.


Prevenzione / Soluzione

L'ottone, quando è molto lucido, acquista un aspetto lucido, simile all'oro che è ammirato da molti. Questa luminosità può essere mantenuta coprendo l'ottone con uno strato sottile di poliuretano o vernice, che impedisce all'ossigeno dell'aria di entrare in contatto con le molecole di rame ottonato. Un gran numero di produttori ora offre ottone ricoperto da uno strato ultrasottile di palladio, nichel o qualche altro metallo stabile, che impedisce l'ossidazione e garantisce la luminosità dell'ottone.

Il popolo del Meico e le città dell'America centrale durante il periodo dal XII al XV ecolo erano conociuti come Aztechi. L'impero azteco è tato fondato dal popolo nomade che veniva ...

Le grandi conquite dell'arte rinacimentale ono comunemente aociate ai maetri dell'Italia rinacimentale, come Leornado e Michelangelo. Il Rinacimento nordico ha fatto pai da gigante anche nelle...

Post Freschi