Sul sanguinamento rettale nei gatti

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Sanguinamento anale: quali sono le cause?
Video: Sanguinamento anale: quali sono le cause?

Contenuto

Il sanguinamento rettale nei gatti può o non può essere grave - dipende molto dalla causa. Molte malattie possono causare sanguinamento rettale nei gatti. Il veterinario deve essere in grado di determinare la causa attraverso l'esame fisico del gatto o effettuando esami del sangue e delle feci.

Tipi

Sia le malattie temporanee che quelle croniche possono causare sanguinamento rettale nei gatti. L'impatto fecale, la stitichezza e la diarrea sono le cause più comuni di sanguinamento rettale. Altre condizioni come l'infezione del sacco anale, i parassiti e l'avvelenamento possono essere simili al sanguinamento rettale. In queste condizioni, il sangue visto nel retto proviene dagli intestini infetti o dai sacchi anali, piuttosto che dal retto. Il cancro del retto, grave ma raro, è un'altra possibile causa di sanguinamento rettale.

Identificazione

Se il tuo gatto ha sanguinamento rettale, potresti notare sangue sulla pelle intorno al retto o sangue nelle feci. Spesso, quello che sembra essere un sanguinamento rettale è in realtà sanguinamento dall'interno del colon. Se il sangue è nelle feci, invece di essere semplicemente fuori, l'emorragia proviene dal colon e non dal retto. Se il gatto ha la diarrea, sarà difficile dire se il sangue nelle feci proviene dal retto o dal colon. Puoi guardare nell'area rettale, ma la presenza di sangue o addirittura ferite o lacrime nel retto non significa che l'unica fonte sia il retto. Il sangue rosso vivo indica sanguinamento fresco. Se vedi sangue più scuro, coaguli di sangue o sangue che sembra friabile nelle feci, sospetta sanguinamento intestinale. Sangue accompagnato da segni di infezione pus. L'infezione può essere intestinale, ma di solito mostra ghiandole anali colpite o infette: ci sono due ghiandole su ciascun lato dell'ano. I gatti con ghiandole anali infette possono spesso leccare l'area.


Prevenzione / soluzione

La maggior parte dei casi di sanguinamento rettale richiede cure veterinarie. Almeno, se la stitichezza o la diarrea sono l'unica causa del sanguinamento, il veterinario può raccomandare cambiamenti nella dieta o prescrivere farmaci per aiutare l'intestino del gatto.

avvertimento

Poiché condizioni gravi possono causare sanguinamento rettale, dovresti sempre portare il tuo gatto da un veterinario se il gatto mostra segni di sanguinamento. Se il sanguinamento rettale è causato da avvelenamento o da un oggetto estraneo, il gatto avrà bisogno di cure di emergenza.

Effetti

A meno che non si verifichi un sanguinamento grave o prolungato, il sanguinamento rettale da solo (in assenza di malattia o avvelenamento) non è generalmente pericoloso per la vita. Tuttavia, il sanguinamento rettale cronico causa anemia. Inoltre, i batteri nocivi invadono le ferite aperte che si trovano facilmente all'interno o vicino al retto; pertanto, il verificarsi di un'infezione è molto probabile e può essere grave.


Considerazioni

Solo i veterinari possono diagnosticare con precisione la causa dell'emorragia rettale nel tuo gatto. Non si dovrebbe provare a diagnosticare il gatto a casa. Se il tuo gatto ha la diarrea sanguinolenta o più di poche macchie di sangue sul retto, contatta un veterinario il prima possibile. Alcuni veleni causano emorragie interne. Prima inizia il trattamento per l'avvelenamento da gatto, migliore è la prognosi.

Un'ampia varietà di carriere - coì come piloti, hote e diplomatici - ono diponibili per le perone che vogliono fare del viaggio una parte integrante del loro lavoro. Agenti di viaggio, o...

Imipramina (Tofranil) è un medicinale comunemente uato per trattare la depreione. A volte viene uato in piccole doi per il trattamento dell'enurei notturna nei bambini. e l'imipramina vie...

Appeato Oggi