Contenuto
Costruire un orto in una zona ombreggiata può essere difficile. Edifici, alberi e altre piante del giardino possono fornire molta ombra per far crescere e prosperare alcune verdure. Esistono diversi tipi di verdure che possono tollerare un po 'di ombra, ma tutte hanno bisogno almeno di una minima luce solare diretta per produrre bene e rimanere in salute. Scegli le varietà di ortaggi più adatte alla luce che hai a disposizione per assicurarti il miglior raccolto.
Ortaggi a foglia
La maggior parte delle verdure a foglia tollera l'ombra parziale o una luce forte e indiretta per tutto il giorno. Lattuga, bietola e cavolo sono esempi di alcune varietà vegetali tolleranti all'ombra. Non cresceranno in piena ombra, ma possono prosperare in aiuole che non ricevono abbastanza luce per altre verdure. Crescono meglio quando ricevono almeno quattro ore di luce solare diretta e una forte luce indiretta per il resto della giornata. La posizione ombreggiata aiuta anche a prolungare la vita di queste colture. La lattuga e altre verdure a foglia fioriscono quando la temperatura si attenua in estate, il che significa la fine della vita utile della pianta. Le zone d'ombra si riscaldano più tardi, quindi anche le piante vengono danneggiate tardi, consentendo un raccolto più lungo.
Famiglia di cavoli
Le verdure nella famiglia dei cavoli preferiscono una stagione di crescita più fredda, simile alle verdure. A questa famiglia appartengono broccoli, cavoli, cavolfiori e mostarde. Anche queste piante sono danneggiate e smettono di produrre quando fa caldo, quindi un punto ombreggiato prolunga il raccolto. Le piante della famiglia dei cavoli hanno bisogno di un po 'di luce solare diretta - quattro ore al mattino o al pomeriggio - per produrre di più. La luce solare filtrata per il resto della giornata è generalmente sufficiente per una produzione di successo.
Tuberi
Carote, rape, patate e altri ortaggi a radice possono produrre in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, le radici commestibili potrebbero non essere grandi come quelle coltivate in aiuole sotto il pieno sole. Queste verdure richiedono almeno mezza giornata di luce solare diretta, altrimenti il fogliame si indebolirà e le radici non si formeranno correttamente o svilupperanno il loro sapore. Si consiglia di coltivare queste piante in aiuole ombreggiate da un lato o rivolte ad est o ad ovest, in modo che ricevano la luce solare solo durante una parte della giornata.
Verdure vegetali
Le varietà vegetali di verdure richiedono la massima luce solare. Includono pomodori, peperoni e zucca. Quando vengono fornite otto o più ore di luce solare diretta, crescono di più e danno frutti migliori, ma puoi coltivarle in aree che ricevono solo una parte del sole diurno, purché ricevano sei ore di luce diretta. I lettini ideali sono quelli che ricevono ombra nel pomeriggio e di notte ma ricevono pieno sole per sei ore al mattino. Le piante non crescono né producono tanti frutti quanto quelle coltivate in pieno sole, tutto il giorno.