Contenuto
Il ricino è anche conosciuto come ricino e palma di Cristo. Storicamente, i semi di ricino sono di interesse. Hanno un olio prezioso che contiene anche composti estremamente tossici. Un membro del genere Ricinus, il ricino non ha parenti diretti ed è originario solo dell'Africa, secondo il sito web "Union County College". Tuttavia, la specie è stata introdotta in tutto il mondo.
descrizione
Un membro a forma di arbusto a crescita rapida della famiglia delle Euphorbiaceae, il ricino (Ricinus communis) è un'erba annuale con un gambo rosso violaceo. Le foglie sono grandi, a forma di stella, con da cinque a 11 lobi che raggiungono 1 m di lunghezza. I fiori sono privi di petali, la maggioranza è impercettibile, con quelli femminili in rosa e quelli maschili, bianchi. I semi sono leggermente appiattiti e un mosaico di sfumature di grigio, nero, marrone, giallo-marrone e bianco.
Componenti tossici
I componenti estremamente tossici dei semi includono l'alcaloide ricinina e la proteina ricina. La più pericolosa è la ricina, un veleno letale abbondante nei semi e in quantità minori nel resto della pianta. La ricina, una proteina solubile in acqua, inibisce la sintesi proteica nelle cellule animali, che a sua volta porta alla morte, secondo l'Union County College.
Veleno di semi
Poiché la ricina è estremamente tossica, basta poco per uccidere adulti e bambini. Diversi semi, o l'equivalente di 0,5 mg, possono uccidere un adulto e un singolo seme può causare la morte di un bambino. Per gli animali, la morte per avvelenamento si verifica quando i semi vengono masticati o ingeriti quando vengono rotti; sei semi possono uccidere un cavallo o un bue. I semi intatti rimanenti possono essere in grado di passare attraverso il sistema digestivo senza rilasciare ricina.
Olio di semi
Circa la metà del peso del seme è costituito da olio di ricino. L'olio è un liquido viscoso, quasi incolore quando puro, con un leggero odore disgustoso e un sapore sgradevole, secondo il sito web "Botanical". Composto principalmente da acido ricinoleico, l'olio di semi contiene anche piccole quantità di acidi diidrossistearico, sterico, linoleico e oleico.
Sintomi di avvelenamento
I sintomi di avvelenamento possono iniziare immediatamente o entro poche ore dall'esposizione per inalazione o ingestione. I sintomi includono vomito, irritazione e dolore allo stomaco, diarrea sanguinolenta, bassa pressione sanguigna, depressione, aumento della frequenza cardiaca, sudorazione profusa, convulsioni, collasso e coma. La morte può avvenire entro pochi giorni, secondo l'Union County College. Se la vittima non muore entro tre o cinque giorni, è possibile la guarigione. Il contatto della pelle con i semi rotti può anche causare una grave reazione allergica.