Contenuto
I tessuti misti di poliestere e cotone sono esattamente quello che sembrano, una miscela di fibre di cotone naturali e poliestere sintetico. Entrambe le fibre hanno pro e contro ed è consuetudine utilizzare questa miscela nell'abbigliamento per ottenere il meglio da entrambe.
Poliestere
Il poliestere è un polimero sintetico a base di carbone, aria, acqua e prodotti petroliferi. È una fibra forte che mantiene la sua forma e, quindi, non si impasta facilmente. La fibra non può resistere alle alte temperature e allo stesso tempo fonde e brucia, quindi se stai per stirare il poliestere, deve essere ferro freddo. I filati di poliestere durano a lungo e hanno un bell'aspetto sul corpo, quindi vengono utilizzati per molti progetti di abbigliamento e cucito. Non si restringe come il cotone ed è facile da tingere, il che è un bene per gli artisti tessili, ma un male per rimuovere le macchie di vestiti da quel tessuto. L'abbigliamento in poliestere era molto popolare negli anni '50, ma da allora è stato utilizzato più in combinazione con altri tessuti che come tessuti principali.
cotone
Il cotone è un tessuto naturale ottenuto dalla pianta omonima. È la fibra più utilizzata nell'abbigliamento in tutto il mondo ed è nota per essere leggera, fresca, confortevole e assorbente. È comune descrivere il cotone come un tessuto che "respira". È anche facile da tingere e pulire, ma gli inchiostri non si attaccano bene sul cotone come sul poliestere. Il cotone resiste alle alte temperature, ma si impasta facilmente e si restringe quando viene lavato.
Benefici della miscelazione
Un tessuto misto di poliestere e cotone è versatile perché è fresco e leggero come il cotone, più forte, più resistente e non facile da impastare come il poliestere. Gli abiti di questo tessuto si restringono pochissimo rispetto agli abiti 100% cotone e questa miscela è preferita dalle sarte domestiche perché è molto facile da cucire.
Contro del mix
L'aggiunta di poliestere al cotone può causare la formazione di palline nel tessuto e non può resistere anche alle alte temperature. Molte persone preferiscono indossare abiti di puro cotone, poiché respirano meglio, poiché la miscela non respira altrettanto, né è fresca come il cotone.
Utilizza
Il tessuto misto viene utilizzato principalmente per realizzare abiti che le persone possono lavare e indossare senza dover stirare, e che saranno più resistenti dei vestiti di solo cotone, oltre a resistere a più lavaggi. Molte sarte che lavorano a casa preferiscono le miste perché sono più facili da lavorare rispetto al puro cotone, poiché impastano e restringono meno.