Contenuto
La moda francese non è solo intrinsecamente chic, è anche leggendaria nel design e ha una ricca storia. Dalla squisita haute couture al tubino nero di Coco Chanel, l'abbigliamento francese è sempre stato ammirato e amato dagli amanti della moda sin dal regno di Luigi XIV. Mentre molte case di moda finirono per mancanza di interesse pubblico o difficoltà economiche, molte aziende di abbigliamento prosperano ancora, anche dopo la morte dei loro grandi designer.
Storia
Secondo FashionEnciclopedia.com, il regno del re francese Luigi XIV ha creato un cambiamento nella creazione di abbigliamento e beni di lusso francesi. Dalla metà del 1600 fino all'inizio del 1700 smise di importare tessuti e articoli in Francia e creò una potente industria che produceva seta, nastri e altri tessuti pregiati. Di conseguenza, la Francia è diventata un importante esportatore di tessuti e abbigliamento di lusso in tutta Europa. Anni importanti nella storia della moda francese includono il 1910, quando Coco Chanel aprì il suo primo negozio in Rue Cambon, e il 1947, quando Christian Dior creò il "New Look".
Importanza
Parigi, Milano, Tokyo e Londra sono considerate le migliori città per l'innovazione della moda e del design. Molte famose case di moda francesi, tra cui Balmain, Lanvin, Chanel, Louis Vuitton, Christian Dior, Yves Saint Laurent, Mainbocher e Guy Laroche, hanno creato modelli iconici di abbigliamento che vengono venduti nei negozi vintage e nei grandi magazzini di lusso in tutto il mondo . Il tennista francese René Lacoste ha creato capi con un alligatore ricamato, che è stato il primo esempio di logo utilizzato nella moda.
Identificazione
Nel 21 ° secolo, l'abbigliamento francese è presente in riviste di stilisti e sfilate di moda. A metà del 1600, la stampa di moda francese fu creata da Jean Donneau de Visé per pubblicizzare gli stili di abbigliamento indossati dai membri della corte reale. La rivista Elle, una leggendaria bibbia della moda per chi detta lo stile, è stata fondata nel 1945. Parigi ha due importanti settimane della moda a febbraio e settembre per esporre i vestiti delle collezioni autunno / inverno e primavera / estate.
Tipi
Esistono tre tipi principali di abbigliamento francese venduti in tutto il mondo: prêt-à-porter ("pronto da indossare"), lingerie francese e haute couture. Yves Saint Laurent ha rivoluzionato l'industria della moda nel 1966, progettando abiti pronti per la distribuzione di massa. Haute couture è un termine interessante che si riferisce all'abbigliamento firmato cucito a mano. Con modelli che vanno da R $ 20.000 a R $ 400.000 o più, meno di 200 donne in tutto il mondo indossano abiti di alta moda. Un capo di abbigliamento haute couture può richiedere mesi per essere completato. Solo l'abbigliamento realizzato da sarti designati dalla Fédération Française de la Couture è considerato haute couture.
Vista esperta
Rispetto agli americani ossessionati dalla moda, i francesi hanno un approccio molto diverso ai loro acquisti di abbigliamento. I francesi raramente comprano vestiti in saldo. Inoltre, considerano i loro vestiti, gioielli e borse come un investimento da trasmettere alla generazione successiva. Invece di riempire i loro armadi con articoli economici realizzati con materiale di migliore qualità, i francesi preferiscono acquistare solo pochi capi di abbigliamento più costosi, ma che dureranno per decenni, piuttosto che una sola stagione.