Sul vestito degli indiani Apache

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
SUSANNA E LE GIUBBE ROSSE 1939 western con indiani di Walter Lang,William A.Seiter completo ITA
Video: SUSANNA E LE GIUBBE ROSSE 1939 western con indiani di Walter Lang,William A.Seiter completo ITA

Contenuto

Gli indiani Apache sono un gruppo del sud del Nord America, della lingua Athabaskan. La maggior parte degli storici crede che siano arrivati ​​in queste terre dopo il 1000 d.C., ma prima della colonizzazione spagnola. La tribù era composta da diversi popoli, come l'Apache Lipan del Texas (USA), il Mescalero Apache del Texas occidentale e del New Mexico sud-orientale, il Jicarilla del New Mexico nord-orientale, il Navajo del New Mexico nordoccidentale, l'Apache Chiricahua di New Mexico sudoccidentale, Apache dell'Arizona occidentale e Apache Plains dell'Oklahoma. Gli abiti di questi indiani erano gli stessi e generalmente fatti di pelle di bufalo.

Storia

L'abbigliamento Apache è stato maggiormente colpito dal contatto con coloni europei e coloni bianchi. Prima di entrare in contatto e commerciare con questi gruppi, era interamente realizzato con pelli di animali, principalmente bufali. Gran parte della cultura tradizionale Apache era incentrata sulla caccia al bufalo. Gli Apache migrarono con le mandrie, poiché dipendevano quasi interamente dall'animale per cibo, riparo e vestiario. Con il contatto europeo è arrivato un cambiamento nell'abbigliamento tradizionale Apache. Cominciarono a usare stoffe ottenute dal commercio, invece di pelli di animali, per realizzare molti dei loro vestiti, ma lo stile dell'abito cambiò poco.


Sequenza temporale

Fino al contatto con coloni e commercianti stranieri alla fine del XVIII secolo, l'abbigliamento degli indiani era fatto quasi interamente di pelle di animale. All'inizio del XIX secolo, l'abito riceveva dettagli realizzati con abiti tradizionali europei, principalmente il tessuto. La stoffa era ottenuta per commercio e sostituiva la pelle animale perché il procedimento per utilizzarla era molto laboriosa.

Dettagli

Gli spagnoli hanno avuto contatti con gli indiani Apache nel sud-ovest e hanno riferito che indossavano piccoli vestiti per gli standard europei. L'abbigliamento maschile consisteva in un perizoma e, a volte, camicie da guerra in pelle con leggings. Le donne indossavano abiti fatti di pelle di bufalo o altri grandi animali. Sia gli uomini che le donne indossavano mocassini di pelle grezza. Frange e perle facevano parte della decorazione. Anche i cerchietti in pelle venivano usati da entrambi i sessi. Anche se lo stile degli indumenti era quasi intatto dopo il contatto con gli europei, la pelle è stata sostituita dal tessuto.


Benefici

Gli abiti erano semplici e funzionali. Uomini e donne indossavano abiti che li mantenevano freschi nel caldo del sud-ovest americano e che erano abbastanza resistenti da resistere agli elementi aspri del loro terreno. Era pratico usare la pelle di bufalo per vestiti e riparo perché facevano dell'animale anche il loro cibo.

Significato

L'abbigliamento degli Apache diventa significativo in quanto possono vedere la loro dipendenza dai bufali poiché non erano usati solo come cibo, ma anche per la produzione di vestiti e alloggi. Quando le mandrie di bufali iniziarono a declinare alla fine del XIX secolo, gli Apache furono costretti a indossare abiti di ispirazione europea, cambiando quelli tradizionali.

I minerali in un bagno di pulizia pirituale aiuteranno a rimuovere le toine dal corpo e a portarle ulla uperficie della pelle dove aranno lavate. Queto proceo promuoverà la diintoicazione, co...

Le piante di pomodoro ono la cultura preferita dei giardinieri e hanno tre tipi principali: determinati, emi-determinati e indeterminati.Quando i pomodori vengono coltivati ​​in gabbie di ferro, non &...

Interessante Oggi