Come sono i vestiti tradizionali olandesi

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
How Dutch Prints In Indonesia Became The Clothing Of West Africa | Worn Within
Video: How Dutch Prints In Indonesia Became The Clothing Of West Africa | Worn Within

Contenuto

L'abbigliamento olandese ha origine nel paese ora chiamato Paesi Bassi, che contiene 14 province e ognuna ha il suo abito tradizionale. Il tipo di abbigliamento più noto, considerato il costume nazionale, proveniva dal sud della provincia di Voldendam ed è ancora utilizzato dalle donne olandesi per le presentazioni ai turisti.

Copricapo

In tutte le province tranne una, le donne olandesi mettono un tipo di copertura sulla testa fatta di pizzo o di un tessuto più duro. Alcuni di loro indossavano un piccolo berretto di pizzo, altri avevano una lunga copertura di pizzo che scendeva sotto le spalle, e altri indossavano un cappello bianco a punta, anche di pizzo. Alcuni di questi berretti erano legati con un fiocco sotto il mento, altri no.

Anche gli uomini indossavano cappelli, sebbene fosse più comune indossare cappelli all'aperto. Alcuni avevano cappelli a tesa larga mentre altri sfoggiavano un tradizionale cappello da pescatore o berretto. L'abbigliamento per bambini era basato su quello degli adulti.


Corsetti e camicie

La parte superiore dell'abbigliamento femminile consisteva in almeno due strati. Il primo aveva sempre le maniche - corte, ai gomiti o anche ai polsi - di solito di colore scuro, ma a volte questo strato era bianco con la parte esterna che aveva un po 'di colore.

Il secondo strato della maggior parte dei vestiti era attaccato alla vita della gonna, ma l'uno o l'altro aveva una tunica colorata che veniva indossata sopra una gonna più scura. Alcune donne indossavano gilet ricamati e stretti.

Gli uomini indossavano camicie larghe, alcune bianche e altre blu navy convenzionali con due file di bottoni di bronzo sul davanti. Molti indossavano gilet o bretelle.

Gonne e pantaloni

Le donne olandesi avevano gonne modeste, di solito in colori scuri. Alcuni erano stretti in vita mentre altri arrivavano fino alle caviglie e avevano le pieghe. Gli uomini avevano pantaloni larghi e scuri che arrivavano fino alle ginocchia o alle caviglie. Calze lunghe accompagnavano i pantaloni più corti. Nella provincia di Twente, gli uomini indossavano cappotti scuri con maniche fino ai polsi.


Calzature

Sebbene le persone nei villaggi e nelle città indossino scarpe di cuoio in stile europeo, le popolazioni rurali indossano le famose scarpe di legno, chiamate "klompen", che erano utilizzate anche in molti paesi europei, come Spagna, Belgio e Germania. Tradizionalmente intagliati a mano, semplici e non dipinti, erano perfetti per il terreno paludoso di pianura che componeva i campi in quella zona. Fino ad oggi, sono utilizzati da agricoltori e altri che vivono in zone rurali paludose.

Il segreto per usare il duro legno klompen sta nei calzini di lana spessa che le donne olandesi sanno lavorare a maglia per mantenere i piedi caldi, asciutti e non sfregare con la scarpa.

Accessori

L'accessorio più comune era il grembiule, indossato dalla maggior parte delle donne olandesi. Che siano corti e fioriti o lunghi fino a terra e semplici, dal colore tenue o bianco, con o senza pizzo, questi capi definivano la donna e la provincia in cui viveva. Alcuni portavano borse a rete intorno alla vita e altri avevano scialli corti che erano anche attaccati alla vita. In alcune province, sia uomini che donne indossavano bretelle. Per i ricchi, gioielli con diamanti, oro e argento sono stati trovati ad Amsterdam sin dal 1500.


Vendita di idee a Google

Charles Brown

Novembre 2024

Una grande idea o invenzione può fare molto e magari farti guadagnare centinaia o migliaia di dollari, il egreto è mettere quell'idea nelle mani giute. peo, realizzare una grande idea re...

Ratti e ratti non ono viitatori benvenuti. I roditori danneggiano gli oggetti dometici, mangiano il loro cibo e laciano urina ed ecrementi che poono eere dannoi. Traportano pulci, acari, vermi e diffo...

Popolare