Contenuto
Il mal di schiena è attribuito a diverse cause. Uno dei più comuni è una cattiva postura, comprese le posture scorrette quando si è seduti sul divano. Molti stili di divano non sono progettati per accogliere la schiena in una buona postura. Molti invece di quelli classificati come "comodi" sono dannosi per la schiena. I divani ergonomici sono progettati per sostenere il corpo, creando un sostegno sufficiente per la schiena e riducendo al minimo il disagio associato a una cattiva postura.
Postura
La postura ideale per la schiena è quella in cui la colonna vertebrale ha la forma di una "S". Il peso del busto va alla base della colonna vertebrale, mantenendola ben bilanciata. Il coccige è più alto e la pressione sui dischi lombari è ridotta al minimo. Una postura morbida a forma di C esercita una pressione sulla schiena causando dolore. Questa postura scorretta lascia il corpo in un costante stato di tensione durante il periodo in cui dovrebbe rilassarsi sul divano.
Divano ergonomico
I divani ergonomici sono realizzati per aggiungere comfort a una buona postura. I supporti lombari, che sono posti all'interno del divano, sostengono la parte inferiore della colonna vertebrale. La maggiore fermezza aggiunta ai cuscini interni della seduta fornisce il necessario supporto che impedisce al corpo di "sprofondare" sotto il divano, verso una postura morbida e scorretta. I piedi dovrebbero essere comodamente piatti, vicini al pavimento, mentre i glutei sono appoggiati allo schienale del sedile. Alcuni divani ergonomici sono progettati con poggiatesta opzionali, che forniscono un supporto aggiuntivo.
Supporta
Di solito, sostituire un divano tradizionale con uno ergonomico non è molto economico. Supporti lombari, cuscini ortopedici e sedili ergonomici sono elementi che possono aiutare la postura su un divano tradizionale. Qualsiasi prodotto di supporto è inteso per una parte specifica del corpo, come togliere la pressione dai dischi lombari, massaggiare la parte inferiore della colonna vertebrale o ridurre la contrazione muscolare sedentaria. Indossare cinghie intorno alla pancia fornisce un supporto continuo per la parte bassa della schiena.
Benefici
Oltre a facilitare il mal di schiena cronico, una cattiva postura contribuisce a ridurre i livelli di energia, cattiva circolazione sanguigna e muscoli indeboliti. Rieducare il corpo per abituarsi a una postura corretta riduce il mal di schiena e contribuisce ad un miglioramento della respirazione e al rafforzamento dei muscoli interni.