Contenuto
Se utilizzi una VPN per connetterti alla rete aziendale o scolastica, probabilmente hai riscontrato l'errore 800. Si verifica quando il computer non è in grado di connettersi alla VPN. Due cause comuni dell'errore sono: il server VPN non è disponibile o le impostazioni di sicurezza VPN del tuo computer sono state modificate o non sono aggiornate. È possibile risolvere l'errore di connessione VPN 800 prima di chiedere aiuto all'amministratore di rete per correggere la connessione.
Passo 1
Eseguire il ping del server VPN per assicurarsi che sia disponibile. Per eseguire il ping del server, selezionare il menu "Start" e quindi "Esegui". Quindi, nel campo di testo "Apri", digita "Ping", seguito dal nome del server VPN o dall'indirizzo IP e poi "Invio". Se il server non è disponibile, vedrai queste informazioni visualizzate sullo schermo della console DOS.
Passo 2
Verifica che le impostazioni del firewall del tuo computer consentano ancora il traffico da e verso la VPN. Se stai utilizzando L2TP per il tunnel VPN, apri il pannello delle impostazioni del firewall e assicurati che la porta UDP 1701 non sia bloccata. In tal caso, modificare la configurazione del firewall per consentire il traffico UDP attraverso la porta 1701. I menu specifici per la selezione della configurazione della porta del firewall variano a seconda del fornitore e della versione installata sul computer.
Passaggio 3
Conferma che le impostazioni del firewall consentiranno il traffico sulle porte UDP 500 e 4500, se utilizzi IKEv2 per il tunnel VPN.
Passaggio 4
Reinstallare i certificati client e server sul computer, forniti dall'amministratore di rete durante la configurazione della VPN. Il metodo di installazione dipenderà dal tipo di software VPN installato sul tuo computer.
Passaggio 5
Richiedi un controllo del certificato di sicurezza dal server VPN se non riesci ancora a connetterti alla VPN e ricevi l'errore 800.