Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Il sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) del tuo motore dovrebbe essere la colpa se hai ancora problemi di chilometraggio scarso dopo una regolazione. Un sensore MAP confronta continuamente la pressione atmosferica assoluta nel collettore di aspirazione del vuoto e invia il segnale di tensione appropriato al computer del veicolo. Decide quindi se aumentare o diminuire l'alimentazione di carburante al motore e, a seconda dei casi, regola l'anticipo dell'accensione. Un sensore MAP difettoso invia un segnale sbagliato al computer, che può interrompere il consumo di carburante e compromettere le prestazioni generali del motore. Tuttavia, con questi semplici passaggi, sarai in grado di determinare se il sensore MAP del tuo veicolo è esaurito.
Passo 1
Individuare il sensore MAP lungo il firewall (muro ignifugo tra il motore e il cruscotto dell'auto) o nel vano motore sul lato passeggero.
Passo 2
Verificare che il tubo del vuoto sia collegato al sensore e che sia in buone condizioni e privo di ostruzioni. Assicurati che non ci siano fili allentati e che il connettore elettrico del sensore sia in buone condizioni.
Passaggio 3
Determina quale tipo di sensore MAP è installato nel tuo veicolo: tipo di tensione o frequenza. Se non si dispone del tipo di tensione, sarà necessario utilizzare un voltmetro per questo test. Se è un tipo di frequenza, dovrebbe essere usato un tachimetro. Consultare il manuale di servizio del veicolo se non si è sicuri di quale tipo si possiede.
Passaggio 4
Scollegare il connettore elettrico del sensore MAP e girare la chiave di accensione, ma senza avviare il motore. Utilizzando un voltmetro, misurare la tensione di riferimento toccando il cavo di riferimento positivo con il cavo positivo e il cavo negativo sul filo di terra nero, che è l'estremità del connettore del computer. Se la tensione di riferimento - circa 5 volt - è fuori specifica, è necessario aver individuato la fonte del problema. Ricollegare il sensore MAP e spegnere la chiave di accensione. Porta il veicolo da un professionista per ulteriori test.
Passaggio 5
Collegare il voltmetro o il contagiri al filo della sonda di terra negativo (nero) e la sonda positiva al filo del segnale. Il connettore del sensore deve essere collegato. Il terzo filo, il filo di riferimento, produce solo un segnale a 5 volt. Fare riferimento allo schema nel manuale di assistenza del veicolo, se necessario. Potrebbe essere opportuno inserire dei pin nei fili per collegare le sonde per questo test.
Passaggio 6
Scollegare il tubo del vuoto dal sensore MAP e collegare una pompa del vuoto manuale.
Passaggio 7
Girare e girare la chiave di accensione, ma non avviare il motore.
Passaggio 8
Leggere la tensione o il numero di giri. Con zero centimetri di mercurio (in etti) nel vuoto, dovresti ottenere circa 4,5 e 5 volt, o tra 300 e 320 giri al minuto.
Passaggio 9
Applicare 5 etti di vuoto. Ora dovresti leggere circa 3,75 volt o tra 275 e 295 giri / min.
Passaggio 10
Applicare ora 20 Hg di vuoto. Questa volta dovresti leggere circa 1,1 volt, o tra 200 e 215 rpm. Confronta la tua lettura con le specifiche nel manuale di assistenza del veicolo. Se i valori sono fuori specifica, sostituire il sensore MAP.