Contenuto
Un'infestazione da pulci sul tuo gatto non è salutare per lui e può essere un rischio per la sua salute. Le pulci fanno ammalare il tuo gatto e se diventa troppo cattivo morde i membri della tua famiglia umana, causando irritazione e prurito alla pelle. Tuttavia, ci sono diversi rimedi casalinghi per sbarazzarsi delle pulci sul tuo animale domestico.
Aceto
Una miscela di uguali quantità di aceto bianco e acqua è efficace per rimuovere le pulci. L'aceto scoraggia le pulci dal rimanere sul tuo gatto aumentando l'acidità della pelle. Spruzza con cura la miscela di aceto su tutto il gatto, assicurandoti che passi attraverso il pelo e raggiunga la pelle. Usa una spugna per applicare la miscela sulla testa e sul viso. Ripeti il trattamento almeno una volta alla settimana finché le pulci non sono sotto controllo. Un'altra alternativa è usare un prodotto speciale a base di aceto, invece dell'aceto fatto in casa.
Detergente liquido
Il detersivo liquido funziona molto bene per uccidere le pulci. Bagna il gatto con acqua tiepida e massaggia la sua testa con un po 'di detersivo per evitare che le pulci entrino nell'orecchio. Continua a massaggiare il corpo del gatto con il detergente, avendo cura di coprire tutte le parti del suo corpo. Lascia agire il detersivo il più a lungo possibile prima di aggiungere altra acqua calda e fare più bolle di sapone. Una volta che il gatto è ben insaponato, sciacqualo accuratamente. Ripeti il bagno una volta alla settimana, curando anche la tua casa finché le pulci non saranno sparite.
Soluzione anti-pulci fatta in casa
Per preparare la soluzione da spruzzare sul tuo gatto, mescola mezzo litro d'acqua, due gocce di olio essenziale di lavanda e due gocce di olio essenziale di cedro. Mescolali insieme delicatamente e metti il composto in una bottiglia spray. Spruzzare accuratamente il gatto con la miscela, utilizzando una spugna o le mani per applicarlo su viso e testa. Ripeti questo passaggio ogni giorno fino a quando le pulci non saranno sparite. Questa soluzione funzionerà bene sul pavimento e sui mobili, ma testare piccole aree per vedere se non ci sono sbiadimenti prima di spruzzare l'intera area.
Soluzione al limone
Un'altra soluzione spray che funziona bene come repellente per le pulci è fatta con limoni freschi. Taglia da cinque a sei limoni e aggiungili a un quarto di acqua bollente. Lasciali bollire per 5-10 minuti, quindi spegni il fuoco e copri il contenitore. Lascia riposare la soluzione per tutta la notte. Una volta che si è raffreddato e si è rafforzato, rimuovere i limoni e versare il liquido nella bottiglia spray. Spruzza la soluzione sul tuo gatto ogni giorno finché le pulci non sono sotto controllo.