Contenuto
- Importanza
- Cambiamenti nella dieta a un PSA basso
- Sollievo dallo stress e perdita di peso
- Erbe e integratori
L'antigene prostatico specifico, o PSA, è una proteina prodotta dalla ghiandola prostatica. Una lettura del PSA è il risultato di un esame del sangue che rileva i livelli di PSA nel sangue. Sebbene un livello elevato di PSA non significhi necessariamente cancro, il valore dovrebbe essere basso. Livelli elevati di PSA possono anche indicare uno scarso flusso sanguigno alla prostata e ritenzione urinaria. Man mano che una persona invecchia, ci si aspetta un livello più alto di PSA.
Importanza
Quando è presente il cancro, i livelli di PSA sono alti. Tuttavia, il medico utilizzerà una lettura del PSA per determinare se è necessario un nuovo test in futuro.
La terapia ormonale può fornire una lettura falsa che indica bassi livelli di PSA. Un test del PSA dovrebbe essere eseguito diversi mesi dopo il completamento della terapia, per ottenere una lettura accurata.
Cambiamenti nella dieta a un PSA basso
Riduci l'assunzione di grassi animali. Un rischio di cancro alla prostata può essere collegato a una dieta con troppa quantità di esso. Una dieta occidentale, ricca di prodotti animali, può contribuire al rischio di cancro alla prostata, a differenza della dieta di altre culture, in cui si mangiano pochi o nessun prodotto animale, con tassi inferiori di cancro alla prostata.
Sostituisci la carne con verdure, cereali integrali e prodotti a base di soia. Condisci i cibi con erbe invece che sale e sostituisci lo zucchero bianco come dolcificante naturale con lo sciroppo d'acero.
Sollievo dallo stress e perdita di peso
Ridurre lo stress è anche un bene per ridurre i livelli di PSA. Lo yoga e il tai chi sono due modi per ridurre lo stress. Inizia un hobby, come gli scacchi o il disegno, come un modo per alleviarlo.
La perdita di peso è essenziale per controllare i livelli di PSA ed è correlata al cibo che mangi e alla tua attività fisica quotidiana. Adotta una routine di esercizi da 30 a 45 minuti tre volte a settimana e migliora le tue abitudini alimentari. Camminare, correre e nuotare sono tecniche molto efficaci per perdere peso e ridurre lo stress.
Erbe e integratori
PC-SPEC è un integratore fitoterapico composto da otto erbe cinesi: crisantemo, isatis, liquirizia, liquirizia, pseudoginseng, rabdo, palma nana e papalina baical. Individualmente, molte di queste erbe riducono i livelli di PSA.
Ben noto per la possibilità di ridurre il gonfiore della prostata, il palmo nano può essere assunto come integratore.
Sebbene ci siano ancora dibattiti sugli effetti collaterali dell'assunzione di grandi quantità di liquirizia, piccole dosi possono aiutare a ridurre il colesterolo e la massa grassa nel corpo. Bassi livelli di colesterolo portano ad abbassare i livelli di PSA.
Il selenio, presente nella carne, nella frutta secca e nei frutti di mare, può aiutare a ridurre i livelli di PSA. Le noci Pará sono ricche di selenio e possono essere mangiate in piccoli angoli.