Contenuto
Molte persone che producono il formaggio in casa si chiedono cosa fare con il siero di latte, un avanzo del processo. Alcuni scelgono di versarlo nello scarico, mentre altri lo usano per fare il pane, ma serve anche come un buon fertilizzante per le piante. Il siero è acido, con un pH compreso tra 4 e 6,1, quindi è un buon additivo per terreni molto alcalini. Il siero fornisce fosforo e potassio e contiene semplici composti organici, facilitando l'assorbimento delle piante. Usa il siero per fertilizzare le piante da appartamento e anche per fertilizzare giardini, alberi e arbusti di grandi dimensioni.
Passo 1
Togli il siero dal frigorifero. Per evitare odori indesiderati, filtrare bene il siero prima di utilizzarlo sulle piante d'appartamento. Il siero utilizzato all'esterno non ha bisogno di essere filtrato.
Passo 2
Misura una tazza di siero e mettila nell'acqua. Aggiungere nove tazze d'acqua e mescolare bene. Utilizzare per annaffiare piante da appartamento, alternando annaffiature una settimana con siero e una settimana con acqua normale. Se una qualsiasi pianta non sembra rispondere bene, interromperne l'uso.
Passaggio 3
Posizionare il misuratore nel secchio e versare il siero nel secchio fino a raggiungere il livello di 2,5 cm. Aggiungere l'acqua dal tubo da giardino fino a raggiungere i 25 cm. Utilizzando un misurino a tazza, posizionare una tazza di soluzione di siero di latte intorno alla base delle piantine una volta alla settimana. Fertilizzare piante e alberi più grandi applicando mezzo secchio alla volta alla base del tronco, quindi annaffiando come al solito.
Passaggio 4
Fertilizzare le piante adattate all'acido, come il ginepro o le rose, con una soluzione più concentrata mescolando una parte di acqua a una parte di siero di latte.