Contenuto
Potresti essere ansioso e preoccupato per la prospettiva del parto del tuo gatto nel prossimo futuro, soprattutto se è la prima volta che avrà una cucciolata. Per alcune settimane prima che il tuo gatto partorisca, devi prestare attenzione ai segni comuni del travaglio che sta per accadere. Inoltre, assicurati che abbia tutto ciò di cui ha bisogno per andare in travaglio nel modo più confortante e sicuro possibile.
Passo 1
Prendi la temperatura del gatto ogni giorno da una a due settimane prima della probabile nascita. Noterai che sarà tra 38 e 39 gradi Celsius. Quando la temperatura scende sotto i 37,5 gradi, sarà nei giorni del travaglio.
Passo 2
Cerca cambiamenti nel suo comportamento, come ansia e irrequietezza. Può iniziare a tremare per ore prima di iniziare il travaglio e iniziare a camminare velocemente, su e giù, tra le stanze della sua casa. Quando è vicina al travaglio, si lecca incessantemente l'addome e i genitali.
Passaggio 3
Guarda il tuo gatto e vedi se inizia a nidificare. Inizierà a preparare il nido o cercherà un posto sicuro dove partorire i piccoli da pochi giorni a una settimana prima del parto. Il luogo sarà probabilmente buio e fresco in una zona tranquilla della tua casa, di solito all'interno di un armadio o in un angolo buio di una stanza. Più il gatto si avvicina al travaglio, più spesso visiterà il sito di nidificazione.
Passaggio 4
Controlla il barattolo del cibo un paio di volte al giorno nelle settimane precedenti il travaglio. Poco prima di dare alla luce i cuccioli, noterai che il suo appetito cambierà in poco o nessuno. Se sono trascorse diverse ore da quando il cibo è stato toccato nella ciotola, il che è insolito, potrebbe essere in avvicinamento alla consegna.