Contenuto
Le colle non sono sempre disponibili in una bottiglia. Gli indiani d'America hanno combinato la resina di un albero noto come Pine Sap, Pine Tar o Pitch ad altri materiali naturali e li hanno sciolti sul fuoco per creare una sostanza appiccicosa e impermeabile nota come colla di pece. Hanno usato la colla per pece per realizzare cappotti e riparare frecce, strumenti, canoe e materiali per le abitazioni. Oggi campeggiatori, cacciatori e altri amanti della natura usano la colla per pece allo stesso modo, ma principalmente per correzioni e riparazioni temporanee.
Passo 1
Cerca un grumo appiccicoso nei pini, abeti rossi e tronchi e corteccia di altre conifere. La resina si accumula nella corteccia danneggiata, creando una barriera naturale che protegge l'albero dall'invasione di insetti e malattie. Cerca catrame di pino indurito: è più facile da trasferire e conservare. Taglia il catrame di pino indurito con un coltello, un cacciavite o una spatola. Accumula quanta più resina possibile e conservala in una pentola o lattina per un uso futuro.
Passo 2
Raccogli materiali vegetali fibrosi come erba, euforbia, palme, noci di cocco e foglie. La fibra è un tessuto connettivo forte e flessibile, facilmente identificabile per il suo aspetto filamentoso. È usato in vestiti e corde. Una volta macinato finemente, produce un legante per colla. Il letame erbivoro - animali che mangiano verdure - contiene fibre striate, quindi cerca pellet di alci, cervi e conigli per risparmiare tempo.
Passaggio 3
Rompi i pezzi di carbone dal legno bruciato. Posiziona i pezzi di legno su una roccia piatta o su un'altra superficie dura e macinali finemente con il fondo di una lattina, una pietra da macina o una pietra rotonda. Ripeti il processo con il materiale fibroso o le feci animali.
Passaggio 4
Costruisci un pozzo del fuoco o un pozzo del fuoco Dakota. Un buco del fuoco Dakota produce una fiamma in modo più efficiente di un pozzo del fuoco e si comporta più come un forno, fornendo una zona cucina stabile. Indipendentemente dal metodo che scegli, fai uno sforzo in modo che il carbone bruci a fuoco basso, poiché la colla è altamente infiammabile. Copri il buco o il pozzetto con una griglia piatta o creane uno tuo mettendo i bastoncini verdi uno accanto all'altro. Vedere la sezione delle risorse per le istruzioni su come costruire un buco del fuoco Dakota.
Passaggio 5
Metti una vecchia pentola o padella di alluminio sulla griglia. Aggiungi la resina. Dopo che la resina si è sciolta e ha iniziato a bollire, aggiungi carbone e fibre vegetali dal terreno. Una buona proporzione iniziale è di 5 parti di pece, 1 parte di carbone e 1 parte di fibre, ma puoi sperimentare con la giusta consistenza. Mescola con un utensile lungo o un bastoncino spesso, assicurandoti di mantenere una distanza di sicurezza tra te e la pentola in caso di imprevisti. Dopo che la miscela diventa nera, densa e simile al catrame, rimuovere la quantità richiesta con l'estremità del bastoncino e applicare sulla superficie che deve essere incollata. Se la colla si indurisce troppo rapidamente, riscalda la superficie e riscalda nuovamente la colla.
Passaggio 6
Lascia raffreddare la colla della pece finché è ancora malleabile, avvolgila in palline e conservala per un uso futuro.
Passaggio 7
Sperimenta con diversi materiali naturali per ottenere diverse consistenze di colla. Aggiungere cera d'api, pelliccia, cenere di legno, grasso animale o limatura di ferro resinoso e mescolare fino alla consistenza desiderata.