Contenuto
Il giardinaggio idroponico prevede la coltivazione di piante in una combinazione di una soluzione ricca di nutrienti e un materiale di ritenzione delle radici diverso dal suolo. Un vantaggio della coltivazione idroponica è che puoi facilmente controllare la quantità di nutrienti che la pianta riceve, invece di lasciare che la nutrizione si presenti naturalmente nel terreno. I sali fertilizzanti normalmente necessari per coltivare piante idroponiche possono essere costosi. Per non doversi preoccupare così tanto dei costi, i giardinieri possono creare la propria soluzione nutriente in modo più economico.
Passo 1
Combina nitrato di sodio, nitrato di calcio, solfato di potassio, perfosfato e sali di Epsom in un contenitore pulito.
Passo 2
Unire solfato di ferro, solfato di manganese, acido borico, solfato di zinco e solfato di rame in un contenitore separato e quindi perforare con il pestello. Puoi anche metterli in un robusto sacchetto di plastica e schiacciarli bene con un mattarello.
Passaggio 3
Unisci bene le miscele. Sciogliere 1 cucchiaino della miscela finale in 1 litro d'acqua e utilizzare 30 ml di questa soluzione ogni 12 litri d'acqua. Puoi anche aggiungere 1/2 cucchiaino per ogni 400 litri di acqua. Eliminare la polvere rimanente che non viene utilizzata entro 24 ore, poiché perde le sue proprietà dopo tale periodo.