Contenuto
- Nozioni di base sulle piante
- Biologia delle cellule vegetali
- Cambiamento di colore e caduta delle foglie
Le piante ottengono energia attraverso la luce. Il processo mediante il quale converte i raggi del sole in energia si chiama fotosintesi e ogni pianta lo attraversa, in un modo o nell'altro. La fotosintesi avviene a livello cellulare, consentendo alle piante di mantenere un bell'aspetto verde.
Nozioni di base sulle piante
Biologia delle cellule vegetali
Le cellule vegetali sono costituite da componenti simili a quelle delle cellule animali, sebbene subiscano processi completamente differenti. Una cellula vegetale è circondata da una parete cellulare, proprio come una membrana cellulare cerosa. All'interno c'è una sostanza gelatinosa nota come citoplasma.
All'interno del citoplasma di una cellula vegetale ci sono diverse parti importanti del materiale cellulare. Oltre al nucleo, vacuolo e mitocondri, ci sono i cloroplasti. Sono la fonte di energia della cellula vegetale, fornendo cibo per la pianta. All'interno della parete cellulare esterna si trova la membrana tilacoide di un cloroplasto, e al suo interno c'è un pigmento noto come clorofilla.
La clorofilla è in grado di creare zuccheri sfruttando l'energia solare, attraverso una reazione chimica tra l'acqua e l'anidride carbonica. Il risultato è uno zucchero che non serve solo da cibo per la pianta, ma anche ossigeno. La reazione della produzione di questo zucchero viene effettuata nello stroma, un'estensione del cloroplasto. La clorofilla è anche responsabile del colore verde delle foglie e dei gambi della pianta. Il verde è il colore migliore per catturare la luce solare tra gli spettri di colore (rosso e blu) che sono più efficienti nel produrre l'energia necessaria per creare cibo per la pianta.
Cambiamento di colore e caduta delle foglie
Durante la primavera e l'estate, le foglie continuano il processo di produzione alimentare utilizzando la clorofilla e quindi le foglie rimangono verdi. In autunno, man mano che le notti si allungano, la necessità di produrre cibo è inattiva e la clorofilla viene distrutta. Man mano che viene eliminato, compaiono altri pigmenti fogliari, come i carotenoidi, responsabili dei pigmenti marroni, gialli e arancioni; e antocianina, che è responsabile dei rossi luminosi visti nelle foglie autunnali. Questi pigmenti sono comuni anche nella frutta e nella verdura, come nel caso dei carotenoidi, che forniscono il colore delle carote, delle banane e delle arance. Le antocianine sono responsabili del colore rosso di mele, fragole e pomodori.
Alla fine, i canali che trasportano lo zucchero, prodotto nella fotosintesi, dalle foglie allo stelo della pianta si atrofizzano e si seccano. Dopo la foglia per la produzione di carotenoidi e antociani, appassirà e cadrà dalla pianta.