Contenuto
La filatura del cotone era un evento familiare. Il processo richiederebbe molto tempo e la collaborazione di tutti. C'erano tre invenzioni cruciali che hanno cambiato il modo in cui il mondo guardava alla rotazione. Due delle prime invenzioni, il volano e il telaio idraulico, crearono tecniche interessanti e migliorarono la produzione, ma nel 1779 il telaio meccanico unì gli sforzi di questi due prodotti, cambiando per sempre la filatura del cotone.
Prima del telaio meccanico
Le corde da filatura erano molto più comuni del cotone prima dell'invenzione dei prodotti di filatura. Il processo è iniziato con qualcuno che cardava le fibre, ovvero organizzarle in file parallele. Successivamente, la fibra è stata filata in corda. Quindi, usando un telaio, qualcuno ha trasformato la corda in tessuto. Questo processo richiedeva tempo e non produceva molti prodotti.
Il telaio idraulico
Richard Arkwright ha inventato il telaio idraulico basato su un'invenzione di Thomas Highs. L'invenzione di Arkwright aggiungeva la potenza di una ruota idraulica a un telaio, una macchina che aumentava la produzione di tessuti spostando un filo di cotone attraverso un sistema a tre rulli, che avvolgeva il cotone in rapide successioni. Ciò ha causato l'allungamento del cotone riducendo il suo spessore. Alla fine del processo, il cotone avrebbe ricevuto una torsione che gli avrebbe dato più forza.
Il volano
Moltiplicando per otto la quantità di lavoro che un essere umano può svolgere, il volano ha rivoluzionato l'industria del cotone negli anni 1760. James Hargreaves ha inventato la macchina nel 1764. Con lo stesso sforzo utilizzato dal telaio idraulico, la filatura ha ridotto il numero lavoratori necessari. Invece di avere otto persone che eseguono il processo classico, la macchina lo farebbe al suo posto e in modo più veloce e organizzato.
Il telaio meccanico
Samuel Crompton ha preso le idee del volano e della struttura del telaio idraulico e le ha combinate nel telaio meccanico. Il suo nome inglese fa riferimento all'incrocio tra le due invenzioni, paragonandolo all'incrocio di una giumenta e di un asino per la nascita di un mulo. L'effetto di questa combinazione ha prodotto una macchina estremamente efficace ed è rimasto il modo più comune per filare il cotone fino al 1900.