Contenuto
Lo zafferano è una spezia derivata dal fiore di Crocus sativus, essendo la più costosa al mondo in peso ed essenziale come ingrediente in molti piatti grazie al suo sapore speciale e al colore forte. Sfortunatamente, non può essere sostituito a causa delle sue proprietà distinte, ma ci sono alcune opzioni che possono imitarne il sapore ed essere aggiunte alle tue ricette preferite.
Passo 1
Aggiungi la curcuma alle ricette come sostituto dello zafferano. Usa solo ¼ della quantità che useresti per l'altro ingrediente, poiché ha un sapore forte. Aiuta anche a sostituire il colore, essendo noto come curcuma.
Passo 2
Lo zafferano può essere sostituito al cartamo in proporzioni uguali. Conosciuto come zafferano messicano, questo ingrediente imita precisamente il colore, ma il sapore è considerato inferiore.
Passaggio 3
Aggiungi il doppio dei fiori di calendula alla ricetta dello zafferano. Sono efficienti nella riproduzione del colore, ma non in termini di gusto.
Passaggio 4
Prepara l'olio di annatto per imitare il colore dello zafferano nelle ricette. Immergere un cucchiaino di semi di annatto in un quarto di tazza di acqua bollente per 30 minuti e scartare i semi alla fine del processo. Riducete la quantità di liquido nella ricetta di un quarto di tazza e aggiungete l'olio per aggiungere il colore dello zafferano.