Contenuto
Le allergie al grano e le intolleranze al glutine possono impedirti di utilizzare la farina di grano bianco nelle tue ricette. O forse vuoi fare una torta, ma hai solo farina di mandorle. Non importa quale sia la ragione, la farina di mandorle può sostituire con successo la farina bianca nella maggior parte delle ricette. Puoi persino preparare la tua farina da noci intere. A causa del suo alto contenuto di grassi, preparare la tua farina di mandorle fresca impedisce che diventi rancido quando viene conservata.
Passo 1
Prepara la tua farina di mandorle mettendo 1/2 tazza di mandorle tritate alla volta in un robot da cucina o in un tritatutto. Macinare la stessa quantità di mandorle equivalente alla porzione di farina da utilizzare. Ad esempio, se hai bisogno di 2 tazze di farina di mandorle, macina 2 tazze di mandorle. Macina i semi oleosi a brevi intervalli o avrai burro di mandorle al posto della farina.
Passo 2
Sostituire tutta la farina bianca in condimenti, pane e pasta con la stessa quantità di farina di mandorle.
Passaggio 3
Mescolare la farina di mandorle con altre farine per sostituire la quantità totale di farina bianca utilizzata per la cottura. Usa mandorle tritate fino a 1/3 della farina bianca totale e usa altre farine gluten free per gli altri 2/3 del totale. Ad esempio, puoi usare 1/3 di tazza di farina di riso, 1/4 di tazza di fecola di patate e due cucchiai di farina di manioca con 1/3 di tazza di farina di mandorle per sostituire 1 tazza di farina bianca in una ricetta.
Passaggio 4
Per replicare l'elasticità del glutine nell'impasto, aggiungi 3/4 cucchiaino di gomma xantana alla farina di mandorle nelle ricette di pane, 1/2 cucchiaino nelle torte o 1/4 cucchiaino nei biscotti per ogni 1 tazza di farina bianca sostituita.