Contenuto
Il mascarpone aggiunge un sapore ricco, cremoso, quasi burroso a piatti come il tiramisù. Può essere difficile da trovare ed è generalmente più costoso di altri prodotti simili, come la crema di formaggio. Sebbene la crema di formaggio non abbia esattamente lo stesso sapore del mascarpone, può essere usata come sostituto. La crema pura funziona bene, ma mescolarla con altri ingredienti è un'opzione ancora migliore.
Passo 1
Togli la crema di formaggio dal frigorifero e lasciala riposare finché non raggiunge la temperatura ambiente. Mescola e schiaccia completamente con una forchetta per ammorbidirlo. Questo renderà la sua consistenza più simile a quella del mascarpone e faciliterà l'aggiunta di altri ingredienti, se lo si desidera.
Passo 2
Se lo si desidera, mescolare la crema di formaggio con panna montata o panna acida. Se scegli la panna acida, aggiungi una quantità equivalente a quella della crema di formaggio (anche se è possibile utilizzarne una quantità notevolmente inferiore, in base alle tue preferenze). Se scegli la panna fresca, usa fino a 1/4 di tazza per ogni 230 g di crema di formaggio.
Passaggio 3
Usa la crema di formaggio - insieme o mescolata - proprio come faresti con il mascarpone. Il gusto e la consistenza saranno leggermente diversi, ma abbastanza simili da non influire negativamente sulla maggior parte delle ricette.