Contenuto
Accendere una lampadina con succo di limone è un esperimento scientifico comune che può aiutare gli studenti a capire le batterie e l'elettricità. I limoni funzionano come batterie e forniscono energia per accendere una piccola lampada.
Creazione della batteria
Secondo il California Science Center, per eseguire questo trucco della batteria, il limone viene configurato inserendo un elettrodo di zinco su un lato e un elettrodo di rame sull'altro. Quindi, installare una luce LED su entrambi gli elettrodi utilizzando un filo di rame. Il California Science Center suggerisce di utilizzare diversi limoni per ottenere più energia.
Elettroliti
La California Energy Commission spiega che questa è una batteria voltaica, il che significa che la batteria al limone produce elettricità da energia chimica. La Commissione sostiene inoltre che questa forma una batteria perché l'acido nel succo di limone è un elettrolita, una soluzione elettricamente conduttiva.
Accendere la lampada
Gli elettroni si raccolgono in un elettrodo e gli altri li perdono, spiega la Energy Commission. Viene anche spiegato che la corrente risultante, il flusso di elettroni, è l'elettricità. È questa elettricità che alimenta la lampada.