Contenuto
I giullari di corte, in particolare quelli che intrattenevano i reali durante il periodo rinascimentale, erano membri della corte che indossavano abiti pieni di motivi e colori vivaci. Le loro fantasie, così come le loro personalità, erano audaci e bizzarre. I loro vestiti avevano anche diverse qualità distinte che consentivano loro di essere identificati immediatamente. Se vuoi interpretare il giullare, il burlone o il clown, ecco alcuni suggerimenti che dovresti sapere per realizzare il tuo costume.
Cappello
La parte più prominente di un costume da giullare è il cappello esclusivo, che ha tre punte che rappresentano le orecchie e la coda di un asino. Puoi realizzare il tuo cappello cucendo tre forme tubolari appuntite e ricurve e riempiendole leggermente. Cuci la parte più larga dei tubi in un tappo stretto. Puoi usare un tessuto di raso lucido con una stampa sorprendente o realizzare ciascuna estremità con un tessuto di colore diverso.
Campane
Un costume da giullare deve avere le campane. Il suono delle campane richiama l'attenzione sul giullare, qualunque cosa stia facendo. Cuci delle campanelle all'estremità di ogni punta del cappello e altrove nel costume, in modo che le campane facciano rumore con i tuoi movimenti.
Tunica
Fai una tunica da un abito corto o una camicia lunga, taglia il fondo in varie forme a V. Un tessuto con stampa arlecchino o diamante è l'ideale. In alternativa, usa un body colorato e crea una gonna cucendo insieme diverse sciarpe quadrate in diagonale, con le estremità delle sciarpe verso il basso. Infila la parte superiore delle sciarpe sotto una cintura colorata. Mescola i colori per creare una combinazione accattivante. Le punte del fondo della gonna o della tunica sono ottimi posti per mettere più campane.
Indumenti per gambe e piedi
Indossa dei collant sulle gambe. Stai lontano dai colori tenui come il nero o il blu navy. Scegli colori vivaci: viola, rosso, arancione o verde lime. Gli stivaletti, soprattutto se ammanettati, saranno un'ottima opzione per le scarpe. Anche le pantofole di velluto sono appropriate.
Scettro
Un giullare di corte portava quasi sempre uno scettro per prendere in giro gli altri come se fosse un re o un sovrano. Dipingi un bastoncino di legno con spray oro o argento e coprilo con gioielli falsi incollati e nastri multicolori. Posiziona più campane alle estremità dei nastri in modo che lo scettro funga anche da strumento musicale.