Contenuto
Il corpo umano emette una sorprendente varietà di odori, con i quali le persone spendono una grande quantità di denaro e sforzi cercando di mascherare o neutralizzare. Un corpo estraneo o una traspirazione con un odore diverso da quello a cui la maggior parte di noi conosce, può indicare un problema di salute. Se noti che il tuo sudore ha iniziato ad avere un odore dolce, dovresti informare il tuo medico.
Odori e medicine
In passato, i medici seguivano il naso per trovare l'origine di molte malattie. Gli odori corporei insoliti possono variare dal pesce alle uova marce, allo sciroppo d'acero o alle mele. Oggi, i medici riconoscono ancora che alcune malattie, come le infezioni fungine, portano odori distinti. Ad esempio, un raro disturbo metabolico chiamato "malattia delle urine da sciroppo d'acero" può causare un odore dolce del corpo. La causa più comune dell'odore dolce del corpo è la chetoacidosi, una complicanza del diabete di tipo I.
Chetoacidosi
Con il diabete di tipo I non adeguatamente controllato o non diagnosticato, il corpo ha difficoltà a produrre abbastanza insulina per abbattere gli zuccheri che producono energia. Invece, il corpo brucia i grassi. Questo porta ad un accumulo di acidi chiamati chetoni, nel sangue e nelle urine. I chetoni possono causare un caratteristico odore fruttato nel tuo corpo e nella tua traspirazione. Potrebbe essere il primo sintomo che ti porta dal medico. Se non trattata, la chetoacidosi può portare al coma diabetico e persino alla morte.
Sintomi di chetoacidosi
Oltre all'odore fruttato del corpo, i sintomi della chetoacidosi includono sete persistente, perdita di appetito, problemi respiratori, mal di testa, affaticamento, letargia o perdita di coscienza, arrossamento del viso, secchezza della pelle e della bocca, nausea e vomito, dolore muscolare o rigidità e , se persiste, puoi andare in coma diabetico e persino morire. L'odore fruttato del corpo dovrebbe essere il tuo primo indizio quando vai da un medico.
Test e diagnostica
Se il medico sospetta chetoacidosi o diabete, può testare il tuo livello di zucchero nel sangue e, se è alto, può eseguire test chetonici, che utilizzano un campione di urina. Altri test per la chetoacidosi misurano la pressione sanguigna, l'amilasi, il gas, il glucosio o il potassio nel sangue arterioso.
Trattamento della chetoacidosi
Se non sta già ricevendo insulina, il medico dovrebbe prescriverla, se la sta già ricevendo, il medico potrebbe aggiustare la dose. Se la tua chetoacidosi progredisce troppo, potresti essere ricoverato in ospedale e sottoposto a terapia sostitutiva di liquidi ed elettroliti, oltre a insulina. Se il diabete non è la causa della tua chetoacidosi, sarai sottoposto a ulteriori test per identificare la causa, come l'infezione, la reazione ai farmaci o un'altra malattia sottostante.