Contenuto
La flatulenza, chiamata anche flatulenza, è il gas che passa attraverso il retto. Gli integratori di ferro a volte causano effetti collaterali gastrointestinali, come mal di stomaco, diarrea e costipazione. Ognuno di questi può portare a un aumento della flatulenza. La maggior parte delle persone sperimenta gas almeno 12 volte al giorno. Tuttavia, se ciò accade più di 20 volte al giorno, non è normale. Se soffri di flatulenza più spesso o se la flatulenza interferisce con la tua routine quotidiana, consulta il tuo medico.
Tipi
I medici prescrivono generalmente uno dei tre tipi di integratori di ferro: solfato ferroso, fumarato ferroso o gluconato ferroso. Il solfato ferroso è il meno costoso e il più intollerante per i pazienti. Può contribuire all'odore della flatulenza. Al contrario, il fumarato e il gluconato sono zuccheri che il tuo corpo può digerire e migliorare l'assorbimento del ferro a cui sono attaccati. In caso di flatulenza con solfato ferroso, chiedi al tuo medico di passare al gluconato ferroso o al fumarato ferroso.
Dosi
Per gli adulti, i medici prescrivono solitamente una dose standard di 325 mg di integratori di ferro, da assumere da una a tre volte al giorno. Il corpo assorbe solo dal 10% al 20% del ferro che ingerisce, mentre il resto rimane nel tratto gastrointestinale, dove può causare effetti collaterali. Assumere una dose minore può ridurre la quantità di ferro assorbito, ma per alcune persone può anche significare meno flatulenza e altri effetti collaterali. Infatti, l'Office of Dietary Supplements del NIH cita uno studio del 1993 pubblicato sulla rivista "Nutrition", che ha scoperto che i nuotatori che assumevano 125 mg di solfato ferroso al giorno non hanno avuto effetti collaterali gastrointestinali.
Amministrazione
Se si verificano flatulenza o altri effetti collaterali gastrointestinali, NIH suggerisce di iniziare con metà della dose raccomandata. L'aumento della dose completa dopo una o due settimane consente al corpo di abituarsi al ferro aggiuntivo. Inoltre, chiedi al tuo medico come dovresti assumere integratori di ferro. Assumere l'integratore almeno un'ora o due dopo un pasto con un bicchiere pieno d'acqua o succo acido, come succo di pomodoro, succo di mirtillo rosso, succo d'arancia o limonata, può aumentare la quantità di ferro assorbita e ridurre la flatulenza .
Alternative
Gli integratori di ferro non sono l'unico fattore che contribuisce alla flatulenza e ai cambiamenti nelle abitudini intestinali. MedlinePlus consiglia di evitare cibi che producono gas, come fagioli e cavoli. La gomma e le bevande gassate introducono un gas aggiuntivo nel tratto gastrointestinale. Assicurati di masticare bene il cibo e cerca anche di mangiare più lentamente, rilassati durante i pasti, invece di svolgere più attività e cammina per 10-15 minuti dopo un pasto. Prova a eliminare i latticini o passa a prodotti lattiero-caseari senza lattosio e vedi se i sintomi migliorano.
Considerazioni
La flatulenza può essere un segno di una malattia più grave. Smetti di prendere integratori di ferro e consulta il tuo medico se la tua condizione è grave o è accompagnata da altri sintomi, come la perdita di peso; olio, sangue, feci maleodoranti; nausea; vomito o bruciore di stomaco. L'assunzione di integratori di ferro non necessari può portare a una condizione grave chiamata sovraccarico di ferro. Non assumere integratori di ferro a meno che il medico non ti abbia consigliato di farlo.