Contenuto
- Benefici
- Lievito di birra e pulci
- Effetti collaterali
- Tipi di lievito di birra per gatti
- Dosaggi di lievito
Sebbene il suo utilizzo negli animali domestici sia controverso, il lievito di birra è un integratore alimentare molto popolare sia per i cani che per i gatti. Il tipo utilizzato negli integratori è coltivato in melassa e zucchero di barbabietola. L'erborista medicinale C.J.Puotinen afferma che il lievito S.cerevisiae, un ceppo utilizzato per produrre birra, si trova sotto forma di integratori animali. È molto più nutriente del sottoprodotto che i birrifici vendono dopo aver usato il lievito per fermentare le loro bevande.
Benefici
Il centro medico dell'Università del Maryland, negli Stati Uniti, afferma che il lievito di birra è un'ottima fonte di vitamina B e cromo. Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo fondamentale per la salute della pelle, del pelo e degli occhi del gatto. Facilitano il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati, mantenendo alti i livelli energetici dell'animale; e aiutano il fegato e il sistema nervoso. Diane Stein afferma, nel suo libro "Guarigione naturale per cani e gatti" (in traduzione libera, "La cura naturale per cani e gatti"), che potrebbe esserci una carenza di vitamina B1 nei mangimi industrializzati. Una grave carenza di questa vitamina può causare convulsioni, mancanza di coordinazione motoria e persino la morte. Raccomanda inoltre di utilizzare il cromo per controllare la glicemia nei gatti diabetici.
Lievito di birra e pulci
Mentre alcuni veterinari olistici raccomandano l'integrazione giornaliera di birra e lievito d'aglio come mezzo per prevenire le infestazioni da pulci, uno studio del 1983 sui cani della UC Davis, USA, ha dimostrato che un'assunzione giornaliera di 14 g di lievito di birra per cinque settimane non hanno respinto o ucciso le pulci.
Effetti collaterali
Molti gatti sono allergici al lievito di birra. Se inizia a prudere o mostra altri segni di una reazione allergica, smetti di somministrargli non solo l'integratore ma tutti i prodotti che lo contengono.
Tipi di lievito di birra per gatti
Gli integratori sono disponibili in diverse presentazioni, come liquidi, compresse e polvere. Ognuno di loro può essere mescolato con il cibo del gatto. Se vuoi usarlo come repellente per le pulci, cercane uno che contenga un'alta concentrazione di zolfo, poiché è sgradevole al loro gusto. Questo tipo di lievito è prodotto dalla melassa.
Dosaggi di lievito
Il sito web della Tree House Humane Society raccomanda una dose di 1 cucchiaino di lievito di birra al giorno. Se si utilizza la versione in compresse o liquida, seguire i dosaggi consigliati sulla confezione.