Contenuto
L'atenololo è tipicamente prescritto per ipertensione, angina, aritmia cardiaca, prevenzione di un secondo infarto, astinenza da alcol, emicrania, alcuni tipi di ansia e sanguinamento nell'esofago.
Atenelol sospensione
Passo 1
Consultare il proprio medico prima di interrompere l'uso di atenololo. La sospensione di atenololo deve essere eseguita solo sotto la guida del medico, poiché i precedenti sintomi di ipertensione, angina e altri problemi legati al cuore possono essere aggravati riducendo la dose. Il medico ti fornirà precise istruzioni specifiche su come interrompere il trattamento con atenololo. Non dovresti mai interrompere bruscamente il farmaco, soprattutto senza essere sotto cure mediche.
Passo 2
Parli con il medico se soffre di angina, poiché il programma consigliato per la sospensione graduale sarà molto importante per evitare qualsiasi problema in seguito. Un programma per la rimozione graduale è importante anche se si soffre di ipertensione o palpitazioni cardiache.
Passaggio 3
Se ti stai preparando per un intervento chirurgico, dovresti sottolineare all'anestesista che stai assumendo atenololo, il tuo medico potrebbe dover interrompere il farmaco alcuni giorni prima dell'intervento.
Passaggio 4
Poiché l'atenelolo è destinato alla somministrazione a lungo termine e continua, l'interruzione del suo uso deve essere interrotta solo per un minimo di due settimane, riducendo gradualmente il dosaggio ogni pochi giorni. Il tuo medico ti darà istruzioni sulle modifiche del dosaggio e altri ti seguiranno frequentemente. Se si verificano effetti collaterali insoliti, come un aumento del battito cardiaco, palpitazioni, aumento della pressione sanguigna o forte mal di testa, consultare un medico.
Un esempio di come il medico potrebbe programmare l'interruzione di atenololo sarebbe ridurre il dosaggio di 25 mg ogni quattro giorni in cui il tuo corpo non è completamente abituato al farmaco.