Contenuto
Se l'asciugatrice smette improvvisamente di girare, il primo istinto potrebbe essere quello di chiamare un tecnico. Tuttavia, molti addebitano per visita, indipendentemente dal fatto che possano ripararlo o meno. Un'asciugatrice che non ruota più il tamburo è un problema comune in questo tipo di apparecchiature e può essere causato da diversi fattori. Prima di chiamare uno specialista per stimare le riparazioni, è possibile diagnosticare la gravità del problema per determinare se ripararlo o sostituirlo con uno nuovo.
Tappo porta
Il tappo della porta è un dispositivo di sicurezza che impedisce l'accensione dell'asciugatrice quando la porta è aperta. È un piccolo lembo situato sulla cerniera della porta. Quando è chiuso, la spina viene premuta e l'asciugatrice funziona. Quando la porta è aperta, il dispositivo ne impedisce il funzionamento. Per testarlo, individuare una linguetta sul cardine tra l'asciugatrice e lo sportello, quindi premerla. Quindi prova ad accendere l'asciugatrice. Se non funziona, la spina dovrà essere sostituita.
Problemi alla cintura
Se il motore continua a funzionare, ma il tamburo dell'asciugatrice non si accende da solo, è possibile che si verifichi un problema con la cinghia di trasmissione. È un grande pezzo rotondo di gomma che è collegato alla turbina del motore e al tamburo. Quando il motore gira, la cinghia fa girare il tamburo. Questo problema può essere diagnosticato rapidamente provando a ruotare manualmente il tamburo. Se gira, la cintura potrebbe essere rotta.
Puleggia
La puleggia è il punto di contatto tra la turbina del motore e la cinghia. Poiché la puleggia è fissata contemporaneamente alla cinghia, spesso vengono sostituite contemporaneamente. Tuttavia è possibile avere una cinghia ancora buona e una puleggia già usurata. Per determinare se la ruota è usurata, rimuovere il coperchio dalla lavatrice e rimuovere il cestello. Ispezionare la puleggia per segni di usura. Se sembra essere ben usurato, la cinghia potrebbe girare sulla ruota senza causare alcun effetto, motivo per cui il tamburo non ruota.
Il motore
Quando il motore di un'asciugatrice non funziona, rilevare che il problema è semplice. Ma a volte un motore può ancora funzionare al punto da emettere un rumore, ma ancora non genera energia sufficiente per far girare il tamburo. Per eliminare un motore difettoso, aprire il coperchio dell'asciugatrice e testare la macchina con un multimetro. Spegnere l'alimentazione e collegare il multimetro a tutti i fili conduttivi del motore e al filo di terra. Se questi test falliscono, dovranno essere sostituiti.