Contenuto
Il vaso di espansione è un dispositivo utilizzato per proteggere dalle dilatazioni termiche negli impianti di riscaldamento, raffrescamento e condizionamento. Più comunemente usato con scaldacqua, di solito è richiesto dalla legge.
Caratteristiche
Il vaso di espansione è un serbatoio riempito di aria compressa e chiuso superiormente da un diaframma o da una sacca. Deve essere installato sui tubi di ingresso dell'acqua fredda dello scaldabagno. La dimensione varia a seconda delle dimensioni del serbatoio dell'acqua che integra, da 22 litri a diverse centinaia di litri.
Occupazione
Il vaso di espansione scarica la pressione che si accumula attraverso l'espansione termica in un sistema di riscaldamento chiuso, consentendo la fuoriuscita dell'acqua in eccesso. All'aumentare della pressione dell'acqua, essa preme la membrana del vaso di espansione, comprimendo l'aria sull'altro lato, creando più spazio per il flusso dell'acqua e scaricando la pressione dell'impianto.
Bisogno
Tutti i sistemi di riscaldamento dell'acqua a circuito chiuso richiedono un dispositivo di espansione termica. Le valvole di sicurezza non sono sufficienti per evitare danni alle tubazioni, quindi è necessario integrarle con altri metodi di scarico della pressione approvati.
Prezzo
I prezzi vanno da R $ 60,00 per i serbatoi residenziali, fino a diverse centinaia di reais per i serbatoi commerciali.