Contenuto
- Antica storia della fibra sintetica
- La scoperta del nylon
- Come vengono prodotte le fibre artificiali
- Cos'è il tencel?
- Tessuto Tencel
- Problemi con il tessuto in tencel
Tencel (lyocell) è una fibra artificiale sviluppata di recente (nel 2010). È l'unica fibra inventata negli ultimi 30 anni. A differenza del poliestere e del nylon, non è costituito da un polimero completamente sintetico, ma a base di cellulosa di legno. Puoi trovare tessuti in puro tencel o contenenti altri tipi di fibre.
Antica storia della fibra sintetica
Per la maggior parte della storia umana, le fibre per i tessuti sono state ottenute sia da animali che da piante. Giacche di lana e camicie di cotone sono state utilizzate fin dalla preistoria. Nel 1890 fu sviluppata la prima fibra artificiale. La viscosa, nota anche come seta artificiale, è una fibra a base di cellulosa, così come il rayon, che è stata scoperta nel 1924. Sebbene queste fibre siano considerate artificiali, non sono completamente sintetiche poiché sono realizzate con cellulosa naturale.
La scoperta del nylon
La prima fibra completamente sintetica è stata il nylon. Inventato poco prima della seconda guerra mondiale, divenne famoso più per il suo utilizzo nelle calze da donna che per l'uso militare in corde, paracadute e abbigliamento. Nel 1941 apparvero le fibre di poliestere. Nei successivi 60 anni, ci sono stati molti miglioramenti basati su queste fibre e sui tessuti che possono essere realizzati da esse. Dacron, terelyne e microfibre sono alcuni esempi.
Come vengono prodotte le fibre artificiali
Le fibre artificiali e sintetiche sono realizzate attraverso un processo chiamato estrusione. La cellulosa liquida o il poliestere sintetico vengono spremuti attraverso fori molto piccoli (filiere) nello spazio in cui vengono create le fibre. Possono essere relativamente spessi o ridotti a 0,01 mm molto fini.
Cos'è il tencel?
Liocel, commercialmente noto come tencel negli Stati Uniti, è una fibra artificiale ricavata dalla cellulosa di pasta di legno. Poiché è costituito da materiale raccolto da piantagioni di alberi, è rinnovabile, un prodotto ecologico. Sebbene sia una fibra prodotta, è considerata naturale e, come tale, biodegradabile. Si scioglie in un solvente riciclabile non tossico.
Tessuto Tencel
I tessuti possono essere realizzati interamente in tencel o combinati con altri materiali per ridurre i costi. Il tessuto realizzato con piccole fibre di tencel ha una trama molto simile al cotone. Tuttavia, non si piega o si restringe. Le fibre di tencel più lunghe conferiscono al tessuto una sensazione morbida e setosa, con un'ottima vestibilità e possono essere utilizzate in abiti formali eleganti.
Problemi con il tessuto in tencel
Tencel ha una superficie a bassa energia, il che significa che i coloranti non si attaccano bene. Ciò può causare il deterioramento. Sebbene le stesse fibre di tencel siano rispettose dell'ambiente, alcuni produttori utilizzano processi come bagni enzimatici, trattamenti chimici e coloranti che non seguono il percorso "verde" e possono provocare allergie a persone sensibili.