Contenuto
La privacy e l'indipendenza sono importanti esigenze umane. Per gli utenti su sedia a rotelle, può essere difficile mantenerli. È compito del caregiver assistere questa persona, emotivamente e fisicamente, assicurandosi che si senta rispettata. Soprattutto quando si tratta di fare il bagno o di prendersi cura della persona, è importante tenere in considerazione le proprie emozioni. L'entità dell'assistenza dipende dalle condizioni dell'utente su sedia a rotelle.
Fare il bagno
Lasciare che l'utente della sedia a rotelle sia il più indipendente possibile, intervenendo solo quando necessario.
Viso, mani e genitali devono essere lavati quotidianamente, anche se la persona non fa il bagno tutti i giorni. Indossare guanti in caso di rischio di contatto con feci / fluidi.
Se la persona è in grado di entrare nella doccia, lasciala fare e assicurati che tenga le barre di sicurezza e si sieda su una panchina o una sedia. Altrimenti, dovrai fare un bagno di spugna sul letto.
Cura della pelle
Stare seduti a lungo su una sedia a rotelle mette la persona a rischio di sviluppare piaghe da decubito. Per evitarli, assicurati che mangi e beva bene in modo che la sua pelle sia sempre sana. Cambia la tua posizione ogni due ore, applica la lozione sulla pelle e pulisci rapidamente l'urina e le feci.
Cura dei capelli
Un viaggio al salone o al barbiere può essere interessante e farà sentire l'utente su sedia a rotelle ben curato. Se la persona non è in grado di uscire di casa, puoi trovare un professionista che tornerà a casa. In ogni caso, cerca di mantenere i capelli della persona su sedia a rotelle corti in modo che sia più facile da mantenere. Inoltre, è più facile lavarlo nel lavandino o sotto la doccia. Tuttavia, se necessario, puoi farlo a letto.
Cura della bocca
Avere denti sani è importante. Se la persona è in grado, chiedigli di lavarsi i denti da sola. In caso contrario, fallo una volta al giorno. Per coloro che portano protesi, verificare che non siano incrinate e che si adattino correttamente. Ricordati di rimuoverli per l'igiene.