Tecniche di smaltatura in ceramica

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Corso di Ceramica: Gli Smalti. Come prepararli e come usarli per smaltare le nostre Ceramiche.
Video: Corso di Ceramica: Gli Smalti. Come prepararli e come usarli per smaltare le nostre Ceramiche.

Contenuto

La smaltatura ceramica è il tocco finale nella creazione di bellissimi pezzi. La scelta della tecnica giusta garantisce un prodotto bellissimo e può suscitare curiosità. Ecco tre modi di smaltatura di base per rifinire la ceramica non smaltata.

Smalto per unghie

Lo smalto è una smaltatura a bassa temperatura che può essere verniciata sotto uno strato di smalto trasparente. La smaltatura è più permanente e aderisce all'argilla e al rivestimento trasparente. Potrebbe essere necessario diluire lo smalto con acqua per ottenere una consistenza liscia della vernice e i colori possono essere miscelati per creare altri colori e tonalità. Usare questa tecnica su ceramica di argilla non smaltata è come dipingere acquerelli a olio su una tela.

Regola lo smalto fino alla consistenza desiderata per dipingere oggetti in ceramica. Usando una matita, disegna il motivo desiderato per la ceramica non smaltata. Dipingi il modello usando smalto e pennelli. Le aree che non sono dipinte avranno il colore dell'argilla una volta terminate. Se non sei soddisfatto del dipinto, lo smalto può essere lavato con acqua. A verniciatura terminata, applicare uno strato di smalto trasparente con pennello, spugna o immergendo nello smalto la ceramica asciutta. Quando la ceramica è asciutta, è pronta per essere bruciata.


Tuffo

L'immersione in ceramica non smaltata è il modo più semplice per applicare lo smalto. Oggetti sia piatti che tridimensionali possono essere immersi nello smalto, creando una finitura liscia. Assicurati di utilizzare un secchio che possa contenere l'intero pezzo di ceramica per garantire un rivestimento uniforme e ridurre il rischio di una consistenza impropria.

Riempi il secchio con lo smalto desiderato. Assicurati che la ceramica sia priva di polvere o altri detriti pulendola con un panno umido. Utilizzando una pinzetta posizionata il più vicino possibile alla parte superiore della ceramica, immergere l'intero pezzo nello smalto. Ricordarsi di premere la ceramica direttamente sotto lo smalto, poiché potrebbe provocare schizzi. Tenerlo nello smalto per 3 secondi e rimuoverlo. Immergilo ancora nello smalto, ma in modo opposto, soprattutto se si tratta di oggetti di vetro arrotondati, come una ciotola o una tazza. Quindi, se il pezzo è stato posizionato con il fondo rivolto verso il basso, immergilo con l'apertura rivolta verso il basso. Rimuovere la ceramica dallo smalto e lasciare scolare l'eccesso. Quando la ceramica si asciuga, è pronta per essere bruciata.


Pittura

La pittura è una buona opzione quando vuoi creare un pezzo in ceramica finito e dettagliato. È anche un'opzione se lo smalto non è sufficiente per immergere il pezzo.

Selezionare il colore di smalto desiderato e, utilizzando un pennello con setole morbide, applicare uno strato sottile di smalto con pennellate uguali. Se vuoi creare aree con colori o dettagli, applica la vernice nelle sezioni o nel modello desiderato. Se lo desideri, puoi aggiungere contorni neri per definire le aree. Applicare tre mani di smalto per garantire un colore solido e uniforme. Quando la verniciatura è terminata, la ceramica è pronta per essere bruciata.

ia i principianti che i produttori di candele eperti amano lavorare con la cera d'api per creare belliime candele a lunga combutione. A econda del proceo di produzione celto, realizzare una candel...

Le omiglianze tra gli obiettivi della fotocamera e del telecopio conentono di utilizzarli in modo intercambiabile. ebbene ia difficile adattare un telecopio per l'uo come fotocamera, non è ve...

Affascinante