Contenuto
La pantomima è una tecnica di rappresentazione che espone l'emozione attraverso la comunicazione non verbale. Occasionalmente, si chiama "l'arte del silenzio" e si basa su espressioni facciali, linguaggio del corpo e gesti. Charlie Chaplin potrebbe essere stato il più famoso attore di film muti per padroneggiare l'arte della pantomima. Questa tecnica insegna agli attori a non fare affidamento solo sulla voce, ma anche sul corpo e sul viso, per raccontare una storia. L'apprendimento delle tecniche di pantomima è importante per qualsiasi attore o artista.
L'attore che interpreta Charlie Chaplin esprime aria riflessiva attraverso la pantomima (Chris Jackson / Getty Images Entertainment / Getty Images)
Le basi
La pantomima insegna agli attori a costruire il personaggio in base all'emozione. Il personaggio è emotivamente stimolato e la pantomima è la risposta fisica a questo stimolo. Questa tecnica aiuta il pubblico a comprendere i pensieri e le emozioni del personaggio senza espressione verbale. Anche la personalità del personaggio è definita fisicamente. Pertanto, gli attori che imparano la pantomima praticano tecniche di rilassamento, oltre a tecniche che creano manifestazione fisica della personalità e delle emozioni.
esercizio
La pantomima è radicata non fisica. Di conseguenza, l'esercizio fisico è un principio e una tecnica importanti nella pantomima. Gli attori hanno bisogno di flessibilità e di un grande controllo sul corpo mentre agiscono. Per avere controllo e flessibilità, l'attore ha bisogno di sviluppare la coordinazione fisica e la forza muscolare che gli permette di bilanciarsi, cadere e camminare secondo la personalità del personaggio. Esercitare come camminare, praticare yoga e salire le scale sono essenziali per sviluppare il controllo necessario per la pantomima.
relax
Le tecniche di rilassamento sono essenziali per la pantomima perché aiutano l'attore ad acquisire compostezza e agilità mentale. Le tecniche di rilassamento iniziano con un respiro profondo. Quindi gli attori muovono il collo e poi le spalle e le braccia con movimenti circolari. Ruotano anche i polsi e le caviglie, uno alla volta. Piegano il corpo in avanti, indietro, da un lato e dall'altro. Finiscono le loro tecniche di rilassamento prendendo biglie con le dita dei piedi per allenare l'equilibrio, il controllo e la concentrazione.
personalità
Esistono diverse tecniche per la visualizzazione di diversi tipi di personalità. Ad esempio, per mostrare una personalità sicura di sé e determinata, l'attore rimane in piedi. Ogni movimento è condotto con sicurezza e potenza, con gesti definiti e ampi. All'estremo opposto, per esporre una personalità timida o imbarazzata, l'attore deve apparire depresso, debole e limitato, assumendo una postura introversa e protettiva, limitando la postura del corpo a movimenti che vanno verso l'interno.
emozione
La pantomima incorpora tecniche per dimostrare emozioni all'interno delle espressioni facciali. Quando esprime felicità, l'attore alza un sopracciglio, arriccia le labbra, apre la bocca leggermente e socchiude gli occhi, per sembrare sorridere con loro. La sorpresa è mostrata aprendo la bocca a forma di O, sollevando il sopracciglio e aprendo gli occhi il più possibile. Al contrario, la rabbia si esprime girando il sopracciglio e la bocca verso il basso mentre si tiene la mascella in una posizione abbassata. La tristezza viene visualizzata girando la bocca, le sopracciglia e gli occhi verso il basso, lasciando cadere tutti i muscoli del viso.
mimica
Il seno è il punto centrale di ogni azione nella pantomima. Gli attori usano tutto il corpo per reagire ed esprimere emozioni. I gesti nella pantomima sono esagerati. Quando esprimono emozioni positive, gli attori creano movimenti che scorrono liberamente, mantenendo il petto alto e i gesti ampi. Le emozioni negative sono espresse attraverso gesti restrittivi e un petto piegato verso l'interno. Il corpo apparirà teso e rigido.