Tecniche pittoriche di Sandro Botticelli

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Gennaio 2025
Anonim
La tecnica della pittura a olio fiamminga
Video: La tecnica della pittura a olio fiamminga

Contenuto

I dipinti di Sandro Botticelli sono tra le opere più conosciute e apprezzate del Rinascimento italiano. Botticelli visse e lavorò nella seconda metà del XV secolo e abbracciò le tradizioni artistiche dei suoi maestri e del suo tempo. Le sue tecniche pittoriche sono state plasmate dalla comprensione della sua generazione di composizione e prospettiva, e dagli strumenti e dai materiali a disposizione degli artisti a Firenze.

Linee e forme

Botticelli ha utilizzato linee, contorni e contrasti per definire i suoi temi e spazi. Ha dipinto con tempera a base di uova, un tipo di pittura realizzata mescolando pigmenti naturali con tuorli d'uovo. Poiché si asciuga quasi istantaneamente, non può essere miscelato in forme di colore graduali che definiscono il volume e le forme del contorno. Botticelli si è affidato invece a contorni scuri e contrasti di colore drammatici per distinguere le forme.


Strati di smalto per unghie

La maggior parte delle opere di Botticelli erano dipinte su pannelli di legno ricoperti da uno strato di intonaco, una preparazione superficiale in pietra calcarea o un primer. Spesso, ma non sempre, ho applicato un primer tradizionale, o una vernice leggera, prima di iniziare a dipingere. Botticelli ha utilizzato la tecnica tradizionale di applicare la tempera all'uovo uno strato sottile dopo uno strato sottile. Ogni sottile strato di vernice o smalto cambia l'effetto che la luce ha sul colore. Alcuni dipinti di Botticelli mostrano delicate tracce di tratteggio, ovvero il cambio di direzione delle pennellate con diversi strati di pittura. Il portello crea un effetto modellato e tridimensionale.

Olio e acqua

Botticelli è stato in grado di creare diversi effetti, aggiungendo olio o acqua alla sua pittura. Ha usato la tempera mescolata con olio, conosciuta come tempera grassa, per colori più opachi, più pieni e più forti. Quench diluito in acqua gli ha permesso di creare smalti traslucidi, come uno smalto di colori. Le tende e i veli trasparenti utilizzati da molti dei suoi temi sono stati dipinti con strati di smalto bianco diluito. Quando il temperamento è secco, i colori si ammorbidiscono e svaniscono. Botticelli li riportava spesso ai toni originali applicando una generosa mano di vernice.


Dettagli in oro

Botticelli era apprendista orafo prima di entrare nello studio di Filippo Lippi e l'oro è usato come elemento decorativo in molti dei suoi dipinti. La doratura, la polvere d'oro mescolata con i bianchi d'uovo, è usata come un tocco drammatico sul guscio dell'ostrica in "La nascita di Venere". Ha anche usato pennellate dorate per evidenziare il fogliame verde scuro in alcuni dei suoi lavori. Ha usato una tecnica chiamata "sgrafitto" per dare delicati ornamenti d'oro a veli e tende. Con lo sgraffito, uno strato di foglia d'oro viene applicato sulla tela o sul pannello preparato e coperto con vernice. Un sottile bastoncino di legno viene utilizzato per graffiare il disegno che appare come un motivo decorativo dorato sul tessuto.

Rimozione dei blocchi dei cassetti

Roger Morrison

Gennaio 2025

I caetti della crivania utilizzano errature imili agli chedari in metallo. Il cilindro della chiave fa ruotare uno portello metallico liberando il caetto dalla ua cavità. e perdi una chiave o vuo...

Quante calorie ha il peperone ripieno?

Roger Morrison

Gennaio 2025

Le ricette per i peperoni ripieni variano ampiamente nella quantità e nel tipo di ingredienti utilizzati, quindi anche il contenuto calorico può variare notevolmente. La tipica ricetta del r...

Popolare