Contenuto
A volte quando ti alleni, sentirai una sensazione di bruciore al naso e al petto. Questa sensazione può essere accompagnata da respiri superficiali e superficiali e tosse. Quando questa sensazione è presente nel mezzo dell'esercizio, significa che non stai respirando correttamente. L'incapacità di respirare costantemente e profondamente durante il sollevamento pesi e nel mezzo dell'esercizio cardiovascolare può causare crampi, dolore deviato e può anche aumentare la pressione sanguigna. Il bruciore ai polmoni può anche essere un sintomo dell'asma indotta dall'esercizio, una condizione che viene innescata da attività ad alto impatto come la corsa, il ciclismo e l'uso di macchine per esercizi.
Bruciore ai polmoni
Tecniche di respirazione
Il motivo principale per cui l'esercizio fisico può causare una sensazione di bruciore ai polmoni è il fatto che l'atleta spesso trattiene il respiro o non segue uno schema di respirazione durante l'esecuzione dell'esercizio. Inoltre respirano naturalmente attraverso la bocca invece che attraverso il naso, il che significa che l'aria fredda non viene riscaldata attraverso la cavità nasale prima di essere portata ai polmoni. Se questa azione è combinata con una respirazione superficiale o irregolare, può causare bruciore. Per mitigare l'effetto di questa aria fredda sul sistema, è importante fare un respiro profondo in alcuni intervalli di tempo. Se hai intenzione di fare sollevamento pesi o di partecipare ad altri allenamenti per la forza, espira mentre esegui la fase di esercizio dell'esercizio. Ad esempio, quando esegui gli addominali, espira stando seduto e inspira prima di coricarti. Quando prendi parte ad esercizi cardiovascolari come la corsa, concentrati sul mantenere la respirazione a un ritmo basso ma confortevole. Respira profondamente mentre espiri perché ti permetterà di inspirare profondamente allo stesso modo.
Come recuperare
Se i tuoi polmoni iniziano a sentire una sensazione di bruciore mentre ti alleni, è importante permetterti un recupero, soprattutto se soffri di asma indotta dall'esercizio. Rallenta abbastanza da poterti concentrare sulla respirazione profonda. Se la sensazione continua o è accompagnata da respiro sibilante, respiro corto o crampi, interrompere l'esercizio. Cammina lentamente per rallentare il ritmo, bevi acqua e concentrati sulla regolazione dell'aspirazione d'aria inspirando ed espirando attraverso le narici invece che con la bocca. Usa qualsiasi inalatore o farmaco prescritto se hai l'asma. Se gli episodi di bruciore non si attenuano con tecniche di respirazione adeguate, potrebbe essere meglio fissare un appuntamento con un medico per un consiglio.