Contenuto
Il condimento cajun è una miscela scura di condimenti a volte usati al posto del sale. Gli ingredienti più comuni sono paprika, aglio in polvere, cipolla in polvere, pepe nero, pepe di cayenna, origano e timo. Ogni miscela di condimento Cajun è leggermente diversa. Poiché gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili, è possibile preparare il proprio condimento con un po 'di calore.
Storia degli anacardi
I Cajun sono discendenti dei canadesi francesi che alla fine del XVIII secolo furono trasportati dalla Gran Bretagna alla colonia francese Acadia, che ora è la Nuova Scozia e le aree circostanti che si stabilirono nel sud della Louisiana.
Cajun vs creolo
Gli spagnoli che governarono New Orleans nel XVIII secolo vedevano tutti gli abitanti del territorio europeo come "creoli", un nome che in seguito divenne "creolo". I cibi cajun sono spesso confusi con cibi creoli, entrambi pieni di sapore. Quest'ultimo, che si basa su grandi quantità di grasso di maiale ed è una combinazione di cucina francese e spagnola, è considerato meno sofisticato del primo, che enfatizza il burro e la panna acida. Entrambi, però, hanno la "santissima trinità culinaria" di peperone verde, cipolla e sedano tritati.
Jambalaya
Un piatto tradizionale Cajun è jambalaya, "un piatto versatile che combina riso con una varietà di ingredienti, come pomodori, cipolle, peperone verde e quasi tutti i tipi di carne, pollame o frutti di mare" secondo "The New Food Lover's Companion" (Herbst, 2008). La parola jambalaya è presa come un derivato del jambon francese, che significa prosciutto, l'ingrediente principale delle prime ricette. La ricetta e il suo risultato variano da cuoco a cuoco. Le spezie cajun sono ampiamente utilizzate nello jambalaya.
Gumbo
Un'altra ricetta che ha il condimento Cajun è il gumbo. Una spezia "criolla", gumbo "è uno dei pilastri della cucina di New Orleans. È un piatto denso, uno stufato che può contenere molti ingredienti, comprese verdure come gombo, pomodori e cipolle e una o più carni e frutti di mare come salsiccia di pollo, prosciutto, gamberetti, granchi e ostriche "(The New Food Lover's Companion). Ogni buon gumbo inizia con un roux scuro fatto con burro e pizzichi di maiale o grasso di carne che vengono cotti fino a doratura, a volte per quasi un'ora. Questa base dal sapore di nocciola conferisce al gumbo il suo sapore ricco e inconfondibile. Il nome "gumbo" deriva da una parola africana per okra, usata per addensare la miscela.
Ricetta di esempio
Unisci i seguenti ingredienti in una piccola ciotola: tre cucchiai di paprika, due cucchiai di peperone, due cucchiai di timo essiccato, due cucchiai di origano essiccato, due cucchiai di cipolla in polvere, due cucchiai di zuppa di aglio in polvere, un cucchiaio di sale kosher, un cucchiaio di pepe nero e un cucchiaio di zucchero. Conserva questa miscela di spezie Cajun in un barattolo sigillato per un massimo di tre mesi.