Contenuto
Da quando i computer hanno iniziato a utilizzare Internet, si sono identificati tramite DHCP. Allo stesso modo, le reti domestiche utilizzano DHCP sul router privato.
DHCP
DHCP, o "protocollo di configurazione host dinamico", è l'indirizzo digitale di un computer su una rete.
Tempo di concessione
Se DHCP è l'indirizzo digitale, il "lease time" è il tempo durante il quale può essere utilizzato. Se stai affittando un appartamento, potrai viverci per il tempo stabilito nel contratto, a meno che non lo rinnovi. Il leasing DHCP è simile: il provider di servizi o il router concede ai computer un indirizzo. Se la concessione non verrà rinnovata alla fine, verrà assegnato un nuovo indirizzo.
Durata
I tempi di concessione possono variare sulla rete domestica. Puoi configurarli con un minimo di un'ora e un massimo di infinito. Quando si configura questa configurazione, la concessione si rinnova alla metà dell'importo (se il limite è di un'ora, il rinnovo verrà effettuato dopo 30 minuti). Più lungo è il tempo, meno frequente è il rinnovo (e quindi minore è la possibilità di problemi). Nei sistemi con molti computer in entrata e in uscita, i limiti bassi sono vantaggiosi perché il numero di indirizzi disponibili è ridotto.
IP statico
Invece di avere un DHCP in leasing, puoi scegliere un indirizzo IP statico. Ciò consentirà di assegnare a ciascun computer della rete indirizzi specifici che non scadono.
Identificazione dell'ISP
Se si dispone di un router DHCP sulla rete domestica, riceverà anche un indirizzo dal provider di servizi, che verrà visualizzato quando si visitano siti Internet o si inviano e-mail.