Contenuto
- Musica e moda britanniche
- Moda britannica classica
- Punk inglese e moda alternativa
- Designer britannici che lavorano per marchi francesi
- Grandi magazzini esclusivi in Inghilterra
Nel 2009, la moda britannica ha coinvolto stilisti britannici come Burberry, Alexander McQueen, Vivienne Westwood, Stella McCartney e altri. La musica e la cultura britanniche influenzano fortemente la moda in Inghilterra. Alcune immagini includono punk ispirato alla musica dello stesso genere con kilt scozzesi, catene, spille e stivali per combattere l'elegante abbigliamento da equitazione (pantaloni, polo, gilet, giacca e stivali da equitazione). Altri look possono includere un abito sartoriale da uomo o un soprabito, un ombrello e stivali da pioggia, che sono diventati popolari con il marchio Burberry a causa del costante tempo piovoso in Inghilterra.
Musica e moda britanniche
La musica ha influenzato le tendenze della moda britannica per decenni, dai Beatles ai Sex Pistols ad Amy Winehouse. Vivienne Westwood ha contribuito al movimento punk della fine degli anni '70 e '80, insieme alla famosa band punk, The Sex Pistols. I disegni dello stilista sono stati fortemente influenzati dall'era elisabettiana, utilizzando corsetti e cornici di gonne, facendo riferimento alla famiglia reale d'Inghilterra. Stella McCartney, figlia del Beatle Sir Paul McCartney, ha una linea di abbigliamento con il suo nome, iniziata nel 2001. I suoi modelli sono fatti su misura, dal taglio audace e sono utilizzati da celebrità come Madonna e Gwyneth Paltrow.
Moda britannica classica
Sul lato più classico della moda britannica, Burberry ha avuto un'influenza con le sue giacche classiche per i giorni di pioggia inglesi.Gli stivali da pioggia sono anche popolari a causa del clima molto umido. Saville Row è una famosa strada della MayFair di Londra, vicino alla tradizionale strada dei sarti. Altri marchi classici includono Pringle of Scotland, specializzato in abbigliamento di lusso in lana (soprattutto cashmere) e Liberty of London, su Sloane Street, esperti in camicie stampate da uomo e accessori da donna.
Punk inglese e moda alternativa
D'altra parte, Camden Town a Londra è la famosa area dello shopping dove si possono trovare moda punk e gotica. Qui si possono trovare anche abiti fatti a mano e bigiotteria di designer locali. La prima boutique di Vivienne Westwood, chiamata "At the End of the World" in King's Road a Londra, era dove indossava Malcolm McLaren dei Sex Pistols alla fine degli anni '70. La boutique è ancora lì, ma ora con il nome "Anglomania". Anglomania è un negozio più casual ea prezzi ragionevoli rispetto ad altre collezioni di moda Westwood.
Designer britannici che lavorano per marchi francesi
Alexander McQueen ha lavorato per Givenchy dal 1997 al 2001. Ha ricevuto quattro volte il British Designer Award tra il 1996 e il 2003 e ha disegnato la sua collezione con il proprio nome. I suoi disegni sono stati fortemente influenzati dalla moda gotica. I suoi vestiti sono stati indossati da Tilda Swinton, Madonna e altre celebrità.
John Galliano è stato il primo stilista britannico a gestire una casa di moda francese - è andato a Givenchy nel 1995. Lavora per Christian Dior dal 1997. Le ispirazioni di Galliano provengono da ogni dove, dall'era francese del Barocco Rocco ai pittori olandesi dal 1800. I suoi modelli hanno contribuito a riportare Dior nella sfera dell'alta moda da quando è entrato a far parte del famoso marchio.
Stella McCartney ha disegnato per Chloe dal 1997 al 2001. Prima di lei, il marchio era diretto dal poliedrico Karl Lagerfeld (anche lo stilista di Chanel). Quando lo stilista subentrò nel 1997, Chloe si rivolse a una clientela più giovane. Le star di Hollywood hanno iniziato a utilizzare il marchio, rendendolo popolare tra i fan e la popolazione di massa.
Grandi magazzini esclusivi in Inghilterra
Sebbene il mondo sia standardizzato in termini di moda grazie a Internet e alle catene di negozi in tutto il mondo, molti negozi rimangono esclusivi in Inghilterra. TopShop è un negozio di moda molto conveniente per adolescenti nel paese. Harrods è un grande magazzino e emporio di abbigliamento di lusso nel cuore di Londra. Harvey Nichols è anche un grande magazzino presente in tutta l'Inghilterra, che porta le ultime novità in fatto di moda per uomo e donna. Un altro grande magazzino britannico è Selfridges & Co., con negozi in tutta l'Inghilterra.