Contenuto
La "Teoria della pallottola magica" o "Teoria dell'ago ipodermico" sostiene che le trasmissioni dei media manipolano direttamente le opinioni e le azioni dei destinatari. L'informazione viene "sparata" o "iniettata" direttamente allo spettatore, guidandone le azioni.
Teoria dell'ago ipodermico (gbaku at CreativeCommons.org)
fonti
La teoria arrivò a metà degli anni '30 quando i ricercatori stavano esaminando la diffusione della prima guerra mondiale e l'uso dei mass media dalla Germania nazista.
Concetti chiave
La tesi centrale di "The Magic Bullet Theory" è che le persone non possono sfuggire o resistere ai messaggi dei media, rimanendo passivi e accettando, piuttosto che indagare le informazioni presentate dai media.
prova
La trasmissione radiofonica del film di fantascienza "1938 War of the Worlds", presentato come un telegiornale, ha causato l'isteria di massa, convincendo l'intera popolazione degli Stati Uniti che un'invasione aliena aveva avuto luogo .
Recensioni
Quando gli studi sui media sono diventati più complessi, la ricerca ha iniziato a credere che il comportamento umano correlato ai media fosse più complesso dell'accettazione passiva. Studi, come quelli in una delle elezioni del 1940 negli Stati Uniti, dimostrarono che le persone spesso resistevano alle influenze della propaganda mediatica e facevano scelte contraddittorie.
eredità
Sebbene la "Teoria dei proiettili magici" non sia più considerata valida, è stata un supporto nella teoria dei media e ha contribuito allo sviluppo di idee più complesse.