Termini musicali ascendenti e discendenti

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Cenni di Teoria Musicale #5 - Gli Intervalli: Maggiori & Minori, Ascendenti e Discendenti.
Video: Cenni di Teoria Musicale #5 - Gli Intervalli: Maggiori & Minori, Ascendenti e Discendenti.

Contenuto

Gli strumenti musicali in grado di produrre accordature diverse, come la voce umana, il pianoforte, il flauto, la viola o il trombone, possono suonare sia modelli di accordatura verso l'alto che verso il basso. I modelli di intonazione verso l'alto si sposteranno a un registro più alto, o verso la destra del musicista quando sta suonando il piano; I pattern verso il basso si sposteranno su una corda più bassa, più spessa e più lunga su uno strumento a corda oa sinistra su un pianoforte. Vari termini musicali vengono applicati a vari schemi di accordatura musicale ascendente e discendente.

Bilancia

Le scale musicali sono schemi di passi interi e medi che vengono riprodotti in sequenza e possono essere ascendenti o discendenti. Ad esempio, la scala di Do maggiore incrocia le note ascendenti Dó-Ré-Mi-Fa-Sol-Lá-Si-C o le note discendenti Dó-Si-Lá-Sol-Fá-Mi-Ré-C; su un pianoforte, la scala di Do maggiore usa tutti i tasti bianchi; puoi suonare scale ascendenti e discendenti da qualsiasi nota. Le scale armoniche maggiori e minori usano le stesse note in forma ascendente e discendente, mentre le scale melodiche minori differiscono leggermente tra le loro versioni ascendente e discendente. Ad esempio, la melodica minore di Lá ascende Lá-Si-Dó-Ré-Mi-Fá # -Sol # -Lá e discende Lá-Sol-Fá-Mi-Ré-Dó-Si-Lá.


Arpeggi

Gli arpeggi sono pattern di salti ascendenti o discendenti che delineano le note di un accordo; può essere maggiore, minore, settima o qualsiasi altro accordo. Ad esempio, un arpeggio ascendente in do maggiore su due ottave userebbe la sequenza di archi C-Mi-Sol-C-Mi-Sol-C; lo stesso arpeggio discenderebbe usando le note Dó-Sol-Mi-Dó-Sol-Mi-Dó.

Altre modalità e scale

I modi musicali sono altri modelli di scala che salgono e scendono in fasi, come una scala, o con una forma arpeggiata. Il modo Wind, ad esempio, va da Lá a Lá sui tasti bianchi della tastiera, ascendente Lá-Si-Dó-Ré-Mi-Fá-Sol-Lá, mentre la scala pentatonica utilizza cinque note per ottava, ad esempio Sol- La-Si-Ré-Mi-Sol. Anche i tasti neri di un pianoforte formano una scala pentatonica.

Glissando

Un glissando è una "diapositiva" verso l'alto o verso il basso in cui tutte le note tra un'altezza e l'altra vengono suonate rapidamente. In uno xilofono, ad esempio, un musicista può creare un glissando suonando tutte le note più basse - il "naturale", che sarebbero i tasti bianchi di un pianoforte - in un ampio movimento su e giù sulla tastiera. In un trombone, un effetto glissando morbido viene prodotto allungando o accorciando la posizione della bacchetta.


Differenza tra abilità e abilità

Monica Porter

Novembre 2024

Capacità e capacità ono parole molto imili; in effetti, ono quai la tea parola. ebbene le perone li cambino peo, ci ono ottili differenze. Mentre entrambe le parole evocano la radice "a...

ebbene la maggior parte dei gatti non trametta malattie agli umani, ce ne ono alcuni che poono eere tramei attravero il contatto con le feci dell'animale. i chiamano malattie zoonotiche e poono ee...

Guadagnando Popolarità