Contenuto
Gli strumenti musicali in grado di produrre accordature diverse, come la voce umana, il pianoforte, il flauto, la viola o il trombone, possono suonare sia modelli di accordatura verso l'alto che verso il basso. I modelli di intonazione verso l'alto si sposteranno a un registro più alto, o verso la destra del musicista quando sta suonando il piano; I pattern verso il basso si sposteranno su una corda più bassa, più spessa e più lunga su uno strumento a corda oa sinistra su un pianoforte. Vari termini musicali vengono applicati a vari schemi di accordatura musicale ascendente e discendente.
Bilancia
Le scale musicali sono schemi di passi interi e medi che vengono riprodotti in sequenza e possono essere ascendenti o discendenti. Ad esempio, la scala di Do maggiore incrocia le note ascendenti Dó-Ré-Mi-Fa-Sol-Lá-Si-C o le note discendenti Dó-Si-Lá-Sol-Fá-Mi-Ré-C; su un pianoforte, la scala di Do maggiore usa tutti i tasti bianchi; puoi suonare scale ascendenti e discendenti da qualsiasi nota. Le scale armoniche maggiori e minori usano le stesse note in forma ascendente e discendente, mentre le scale melodiche minori differiscono leggermente tra le loro versioni ascendente e discendente. Ad esempio, la melodica minore di Lá ascende Lá-Si-Dó-Ré-Mi-Fá # -Sol # -Lá e discende Lá-Sol-Fá-Mi-Ré-Dó-Si-Lá.
Arpeggi
Gli arpeggi sono pattern di salti ascendenti o discendenti che delineano le note di un accordo; può essere maggiore, minore, settima o qualsiasi altro accordo. Ad esempio, un arpeggio ascendente in do maggiore su due ottave userebbe la sequenza di archi C-Mi-Sol-C-Mi-Sol-C; lo stesso arpeggio discenderebbe usando le note Dó-Sol-Mi-Dó-Sol-Mi-Dó.
Altre modalità e scale
I modi musicali sono altri modelli di scala che salgono e scendono in fasi, come una scala, o con una forma arpeggiata. Il modo Wind, ad esempio, va da Lá a Lá sui tasti bianchi della tastiera, ascendente Lá-Si-Dó-Ré-Mi-Fá-Sol-Lá, mentre la scala pentatonica utilizza cinque note per ottava, ad esempio Sol- La-Si-Ré-Mi-Sol. Anche i tasti neri di un pianoforte formano una scala pentatonica.
Glissando
Un glissando è una "diapositiva" verso l'alto o verso il basso in cui tutte le note tra un'altezza e l'altra vengono suonate rapidamente. In uno xilofono, ad esempio, un musicista può creare un glissando suonando tutte le note più basse - il "naturale", che sarebbero i tasti bianchi di un pianoforte - in un ampio movimento su e giù sulla tastiera. In un trombone, un effetto glissando morbido viene prodotto allungando o accorciando la posizione della bacchetta.