Contenuto
Ci sono tre elementi principali per iniziare a far funzionare un tosaerba: aria, carburante e scintilla. Come controllare un filtro dell'aria intasato o riempire il serbatoio del carburante non richiede molto pensiero, determinare se la candela sta generando la scintilla necessaria per bruciare aria e carburante può essere complicato. Fortunatamente, il lavoro è facilitato dalla semplicità dei piccoli motori sulla maggior parte dei tosaerba. Con alcuni elementi di base è possibile determinare rapidamente l'integrità del sistema di accensione.
Passo 1
Aprire il cofano del tosaerba o la protezione che dà accesso alla bobina di accensione. Individuare la bobina di accensione nel motore seguendo il cavo della candela fino alla bobina.
Passo 2
Rimuovere il cavo della candela e rimuoverlo. Mettilo da parte per ora. Scollegare l'interruttore della bobina di accensione rimuovendo il cavo direttamente da esso.
Passaggio 3
Inserire il tester per candele o la candela di ricambio nel cavo. Collegare a terra il tester o la candela posizionandoli direttamente contro l'involucro metallico del motore.
Passaggio 4
Avvolgi un piccolo pezzo di corda attorno al pendolo del motore, la parte rotonda a forma di disco sopra il motore. La corda ti consentirà di girare il volante a una velocità maggiore rispetto a quando lo giri a mano.
Passaggio 5
Girare la chiave di accensione del tosaerba e tirare la corda per ruotare il pendolo. Esaminare il tester o la candela per una scintilla tra gli elettrodi.Se è presente una scintilla, la bobina di accensione funziona correttamente. L'assenza di scintilla è un segno che la bobina di accensione deve essere sostituita.
Passaggio 6
Spegnere il commutatore di accensione e rimuovere la candela o il tester. Reinserire la candela originale e posizionare il cavo della candela contro il motore.
Passaggio 7
Avvolgere la fune attorno al pendolo e spegnere l'interruttore di accensione del tosaerba. Tirare la corda per ruotare il pendolo e controllare se si crea una scintilla con la candela originale. Se è presente una scintilla, funziona correttamente. Se non c'è scintilla, sarà necessario sostituire la candela.