Contenuto
- Il metodo del limone
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Il metodo di diluizione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Mancano 30 minuti all'arrivo degli ospiti e ti accorgi di aver esagerato con il sale durante la cottura, niente panico - riserva la patata per un'altra occasione, perché metterla nella zuppa non ridurrà il sale. Per questo, ci sono alcune semplici soluzioni che richiedono poca pratica. Ma prima leggi alcune considerazioni per evitare questa situazione in futuro: assaggia il cibo costantemente durante la cottura, leggi la quantità di sodio che gli ingredienti hanno sull'etichetta e ricorda che puoi aggiungere più sale se necessario, ma non puoi rimuoverlo se si commette un errore in mano.
Il metodo del limone
Passo 1
Tieni il limone con il palmo della mano nel lavandino e rotola. Questo scompone le fibre del frutto, permettendo al suo succo di essere estratto più facilmente quando lo si spreme.
Passo 2
Taglia il limone a metà.
Passaggio 3
Rimuovere i semi o passare il succo al setaccio.
Passaggio 4
Spruzza il succo di limone nel piatto salato. Mettine piccole quantità alla volta e assaggia sempre il cibo per evitare di esagerare. Questo metodo funziona solo se il cibo è leggermente salato. La lingua ha un sapore aspro, salato, dolce e amaro e si bilanciano a vicenda. I limoni sono acidi, quindi se metti troppo succo in questo frutto, il suo gusto coprirà altri sapori. Se il piatto è troppo salato, usa il metodo della diluizione.
Il metodo di diluizione
Passo 1
Aggiungere piccole quantità di brodo non salato allo stufato, alla zuppa o alla salsa. Assaggiarlo spesso per vedere se è ancora salato. Puoi usare l'acqua se necessario, ma l'opzione brodo funziona meglio perché non diluisce il sapore del cibo. Questo metodo funziona solo su piatti liquidi.
Passo 2
Infine, aggiungi il burro non salato. Garantirà la cremosità diluendo il sale. Usa questo metodo per salse o cibi più densi, poiché può essere utilizzato in quasi tutti i tipi di piatti. Il burro serve anche per addensare leggermente una salsa, quindi è un buon suggerimento per piatti più consistenti.
Passaggio 3
Assaggia il cibo dopo aver incorporato il burro. Aggiungi altro brodo se il piatto è ancora troppo salato o troppo denso.