Contenuto
Sfortunatamente, il lievito non ha un bell'aspetto e dura per sempre. Quando la sua data di scadenza scade, diventa meno potente. Questo può portare a pani rigidi e duri che non crescono facilmente. Piuttosto che scoprire troppo tardi l'impotenza del tuo lievito, provalo prima di iniziare a usarlo. Sebbene sia molto più importante se il lievito è vicino o ha superato la data di scadenza, i test, noti anche come prove, non sono mai una cattiva idea.
Passo 1
Versare 1/2 tazza di acqua calda nel misurino. Quest'acqua dovrebbe essere compresa tra 43 e 46 gradi Celsius. Se si superano queste temperature, sia in alto che in basso, è possibile ottenere risultati imprecisi.
Passo 2
Aggiungi lo zucchero all'acqua nel misurino e mescola bene con un cucchiaio. Non smettere di mescolare finché lo zucchero non si è completamente sciolto.
Passaggio 3
Cospargere il lievito in modo uniforme sulla miscela di acqua e zucchero. Mescolate delicatamente per amalgamare il lievito all'acqua e attendete 10 minuti.
Passaggio 4
Torna a controllare la miscela di lievito dopo 10 minuti. Quando il lievito è buono, la miscela raddoppia di dimensioni, il che significa che il misurino deve essere pieno, o almeno molto vicino alla parte superiore. Se è così, il tuo lievito va bene e puoi usarlo con successo. In caso contrario, dovrai acquistarne uno nuovo per ottenere un buon risultato.